Una prima bozza dello standard internazionale per la descrizione degli istituti conservatori di archivi è stata elaborata da un gruppo di lavoro del Comitato per le buone pratiche e gli standard del Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA/CBPS) a Milano nel gennaio 2006 e discussa, emendata e integrata a Madrid nel maggio 2007.
Fra il luglio e il novembre 2007 la bozza è stata fatta circolare per sollecitare i commenti della comunità archivistica internazionale. Nella successiva riunione di Londra del 10-11 marzo 2008, il gruppo di lavoro ha preso in esame i commenti pervenuti ed ha emendato la bozza, laddove opportuno, redigendo la versione definitiva della standard, successivamente approvata dalla Commissione di programma del Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA/PCOM) e sottoposta al Consiglio esecutivo del CIA per la sua formale adozione.
La versione definitiva dello standard è stata presentata al Congresso ICA di Kuala Lumpur nel 2008: International Council on Archives / Conseil international des archives, ISDIAH. International Standard for Describing Institutions with Archival Holdings, First edition, Developed by the Committee on Best Practices and Standards, London, United Kingdom, 10-11 March 2008.