Si indica qui di seguito la struttura organizzativa dell'Istituto centrale per gli archivi e le mansioni del personale che hanno rilevanza per i rapporti con le altre amministrazioni e il pubblico.
Direzione
Direttore: Sabrina Mingarelli ad interim
atto di nomina (file pdf - 353 KB)
curriculum vitae et studiorum (file pdf - 378 Kb)
Sostituto del direttore: Pasquale Orsini
Segreteria della Direzione
Costanza Andruzzi
Consiglio scientifico
Il Consiglio scientifico, ai sensi dell'art. 4 del regolamento dell'Istituto approvato con DM 7 ottobre 2008, è composto dal direttore dell'ICAR, da due responsabili delle articolazioni scientifiche interne all'ICAR, da due membri esterni scelti tra una rosa di nominativi proposta dal direttore tra esperti di alta qualificazione nel campo disciplinare e tematico dell'attività dell'ICAR, operanti in altre pubbliche amministrazioni ovvero in istituzioni private italiane e straniere.
(In corso di nomina)
Comitato di gestione, decreto di nomina (file pdf, 197,6 Kb)
Il Comitato di gestione, ai sensi dell'art. 7 del regolamento dell'Istituto approvato con DM 7 ottobre 2008, è composto dal Direttore dell'ICAR che lo presiede, dal funzionario preposto all'Ufficio di contabilità e bilancio, da un funzionario tecnico-scientifico nominato dal direttore dell'ICAR, da un componente designato dal Direttore Generale per gli Archivi, da un componente designato dalla Conferenza Stato-Regioni.
Il comitato è attualmente composto da:
Sabrina Mingarelli, direttore ICAR
Maula Sciri, responsabile dell'Ufficio di contabilità e bilancio dell'ICAR
curriculum vitae et studiorum (file pdf - 538 Kb)
Rossella Santolamazza, componente designato dalla Direzione Generale Archivi
curriculum vitae et studiorum (file pdf - 221 Kb)
Gabriele Bezzi, componente designato dalla Conferenza Stato-Regioni
curriculum vitae et studiorum (file pdf - 391 Kb)
SERVIZI E LABORATORI
Servizio per il coordinamento, la comunicazione e la didattica
Giuliano Granati (Direzione Generale Archivi)
Laboratorio per lo sviluppo e il coordinamento dei sistemi informativi archivistici
Stella Di Fazio (in aspettativa da febbraio 2021 a ottobre 2023)
Maria Chiara Cozzi
Laboratorio per le metodologie della descrizione archivistica e per i criteri di gestione documentale
(In corso di nomina)
Servizio amministrativo
Costanza Andruzzi
Francesco Gigli
Servizio per la gestione informatica dei documenti e degli archivi
Pasquale Orsini (responsabile)
Costanza Andruzzi (focal point)
Bilancio e contabilità
Maula Sciri
Ufficio del consegnatario
Maria Chiara Cozzi (consegnatario)
CED e servizi di gestione dei sistemi informativi
Costantino Landino (collaboratore esterno)
Priscilla Sermonti (collaboratore esterno)
Personale Ales spa:
Anna Cristina Denittis
Simone Biondini
Davide Di Berto Mancini
Daniela Martino
Per la corretta visualizzazione degli indirizzi e-mail da questa pagina web è necessaria l'istallazione di un browser di posta elettronica locale.