Responsabile
Sabrina Mingarelli, direttore Istituto Centrale per gli Archivi
Coordinamento tecnico-redazionale
In attesa di nomina
Redazione
Anna Cristina Denittis, personale Ales spa
I testi e gli aggiornamenti sono a cura di:
Alessandra Corbo, Anna Cristina Denittis, Stella Di Fazio, Karianne Fiorini, Luisa Gagliardoni, Maria Idria Gurgo, Costantino Landino, Sonja Moceri, Antonella Mulé, Pasquale Orsini, Enzo Pio Pignatiello, Filippo Spanu, Maria Natalina Trivisano, Stefano Vitali.
Gli aggiornamenti della Biblioteca digitale sono a cura di:
Giuliano Granati.
Per scrivere alla redazione:
e-mail: ic-a.redazionesito[at]cultura.gov.it
Realizzazione
Sito realizzato in collaborazione con il Centro archivistico della Scuola normale superiore di Pisa
Progettazione e coordinamento: Umberto Parrini
Progettazione informatica: Gianfranco di Tota
Progettazione grafica: Mirko Delcaldo
Caratteristiche tecniche
Il sito è stato realizzato tramite il CMS (Content Management System) open source TYPO3 8LTS. E' stato inoltre progettato secondo gli standard HTML5/CSS del W3C per garantirne la piena compatibilità con i differenti browser. Può essere consultato tramite computer desktop, smartphone e tablet grazie all’utilizzo di template responsive realizzati con il CSS framework Skeleton.
Riusabilità
La struttura del sito è predisposta per la realizzazione dello spazio web dell'ICAR, ma resta a disposizione degli Archivi di Stato e Soprintendenze Archivistiche e Bibliografiche che volessero usufruirne secondo i principi del riuso e dell'economicità del software.
Periodicità di aggiornamento
Il sito viene aggiornato, in genere, con periodicità settimanale.
Ciascuna pagina o ciascun documento reca la data dell'ultima modifica.
Le segnalazioni relative alle manifestazioni culturali sono consultabili nella sezione degli Eventi culturali.
Copyright
I testi, le fotografie, la grafica, i materiali audiovisivi e il software presenti su questo sito sono protetti ai sensi delle normative vigenti sul diritto d'autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale.
I marchi e le denominazioni di enti, organismi e ditte menzionati nel sito appartengono ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. L'ICAR rimane a disposizione degli eventuali aventi diritto per tutte le fonti iconografiche dubbie o non identificate.
Utilizzo del sito
I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l'url relativa.
Ogni oggetto presente sul sito per lo scaricamento (download) come ad esempio documentazione tecnica, modulistica ecc., salvo diversa indicazione, è liberamente e gratuitamente disponibile a condizione che non venga utilizzato per trarne profitto o per il raggiungimento di fini illeciti.
In nessun caso l'ICAR potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'utilizzo degli strumenti interattivi, dall'utilizzo delle notizie in esso contenute.