L’ICAR cura la gestione dei sistemi informativi archivistici nazionali secondo le direttive della Direzione generale Archivi. Promuove e coordina l’elaborazione di modelli concettuali per la descrizione archivistica e favorisce la divulgazione degli standard internazionali di settore.
Dal 2022 l’Icar ha avviato un progetto di reingegnerizzazione di tutti i sistemi informativi (Sias, Siusa, Portale strumenti di ricerca online e Archivio Digitale), con l’obiettivo di integrarli in una nuova architettura informativa comune, il SIA, che offre anche agli Archivi di Stato un servizio applicativo per la sala studio virtuale.
Strumenti di ricerca online
Il Portale Strumenti di ricerca online è stato realizzato dall'ICAR nell'ambito delle attività di reingegnerizzazione dei sistemi dell'Amministrazione archivistica.
L'ICAR elabora e realizza progetti nell'ambito delle proprie funzioni istituzionali; promuove attività di formazione e organizza attività culturali in collaborazione con altre istituzioni.
Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.