Nel 2018 l’Icar ha avviato un progetto per la realizzazione di una piattaforma per la pubblicazione degli oggetti digitali dedicata agli Archivi di Stato e alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche, utilizzando il software open source per la gestione integrata dei beni culturali MetaFAD.
L’Archivio Digitale così configurato prevede un’infrastruttura tecnologica coordinata centralmente dall’Icar per la gestione e la pubblicazione online delle riproduzioni digitali, che si articola nei diversi istituti aderenti, dotati ciascuno di un accesso personalizzato e autonomo.
Garantendo agli utenti la fruizione integrata da un unico punto di accesso, l’Archivio Digitale intende rendere disponibili per la consultazione online risorse archivistiche digitalizzate e le relative descrizioni.
L’Archivio Digitale, pertanto, aspira ad essere lo strumento centrale per la raccolta e la pubblicazione dei progetti di digitalizzazione, al fine di offrire un servizio omogeneo e di qualità agli utenti.
Inoltre, nell’Archivio Digitale sono state recuperate le descrizioni inventariali con immagini presenti nel precedente Sistema Informativo degli Archivi di Stato, al fine di rendere di nuovo disponibile per la fruizione un cospicuo patrimonio di digitalizzazioni.
Il portale è stato pubblicato il 15 gennaio 2021.