PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Tabula Anemographica di Matteus Seutter, XVIII sec (Coll. Brandozzi, Ascoli Piceno)


Sistema Archivistico Nazionale

Promosso dalla Direzione Generale Archivi e frutto dell'Accordo per la promozione e attuazione del Sistema Archivistico Nazionale, stipulato nel marzo del 2010 tra il Ministro per i Beni e le attività culturali, il Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome, il Presidente dell’Unione delle province d’Italia e il Presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani, il portale Sistema Archivistico Nazionale (SAN) è stato inaugurato nel dicembre 2011.

E’ stato realizzato come punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali rese disponibili sul web da sistemi informativi, banche dati e strumenti di ricerca digitali a livello nazionale, regionale e locale dallo Stato, dalle regioni e da altri soggetti pubblici e privati.

Il SAN rende disponibili descrizioni di archivi e di documenti digitali conservati in istituzioni statali e non statali, pubbliche o private, attraverso due principali strumenti:

  • Catalogo delle risorse archivistiche (CAT) che delinea una mappa generale del patrimonio archivistico nazionale in grado di fornire un primo orientamento ai ricercatori e di indirizzarli verso risorse informative più dettagliate presenti nei sistemi aderenti. Esso contiene schede importate da questi sistemi relative a soggetti conservatori, soggetti produttori, fondi o complessi archivistici, strumenti di ricerca.
  • L'archivio dei documenti digitali che dà accesso a risorse digitali di diversa natura e tipologia (immagini, audio, video). I documenti digitali sono descritti e ricercabili grazie ai metadati descrittivi e gestionali di cui sono corredati, codificati in un apposito formato basato sul Metadata Encoding and Trasmission Standard (Mets). Questo set di metadati è applicato sia agli oggetti che sono residenti in un sistema esterno, al quale il SAN si limita a rinviare, sia a quelli che vengono immagazzinati in SAN.

Il Portale mette a disposizione anche altri contenuti, quali percorsi tematici e schede bibliografiche relative agli archivi italiani.

Le descrizioni archivistiche presenti nel CAT possono essere interrogate e scaricate anche nel formato Linked Open Data.



Ultimo aggiornamento: 20/05/2024