PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR



“Ti racconto la storia”: portale di storie di vita ed altri documenti sonori e audiovisivi

La digital library Ti racconto la storia, concepita a partire dal 2013 dalla Direzione generale archivi e dall’Icar come portale tematico del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), promuove la conoscenza e la fruizione di raccolte di testimonianze orali, storie di vita ed altra documentazione sonora ed audiovisiva prodotta su supporti sia analogici sia digitali e conservata presso istituzioni pubbliche, centri di ricerca e associazioni private.

Esso accoglie sia collezioni preesistenti, costituite secondo autonomi progetti scientifici, sia collezioni opportunamente realizzate, con una pianificazione scientifica condivisa con altri enti ed associazioni, per questo specifico contenitore. Per quanto riguarda le collezioni preesistenti, inoltre, le registrazioni audiovideo sono state digitalizzate e, in parte, indicizzate con il contributo economico erogato negli anni passati dalla Direzione Generale Archivi.

L'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi (Icbsa) ha offerto un supporto dal punto di vista della trasposizione in formato digitale dei materiali.

La consultazione dei materiali è agevolata da strumenti di ricerca quali “Thesaurus” di ciascuna collezione e “Annotazioni” (vale a dire indici dei contenuti) dei singoli oggetti digitali. Proprio attraverso temi, concetti e parole-chiave presenti in questi strumenti è possibile arricchire la propria esperienza di navigazione di questi documenti.

Il software, realizzato nel 2017-2018, costituisce una evoluzione di quello predisposto per i materiali audiovisivi della Shoah nel portale Ti racconto la storia: voci dalla Shoah da parte della  società Informatica umanistica s.r.l. semplificata.

 

 



Ultimo aggiornamento: 20/07/2023