Il Sistema informativo archivistico – SIA è un'applicazione web sviluppata per la gestione delle entità di dominio archivistico. È strutturato per permettere a diversi soggetti, organizzati in ambienti di lavoro chiamati "tenant", di gestire le proprie risorse informative e digitali, condividendo alcune entità che definiscono il contesto documentario.
Le aree descrittive che il sistema consente di gestire includono complessi archivistici, unità archivistiche e documentarie, agenti (soggetti produttori, soggetti conservatori, ma non solo), strumenti di ricerca, contesti storico-istituzionali, profili istituzionali, progetti, riferimenti bibliografici e web, fonti archivistiche e normative, eventi, tematismi, compilatori e collocazioni fisiche.
Altre funzionalità chiave comprendono la ricerca trasversale a tutte le aree descrittive e la ricerca interna a ciascuna area, il collegamento tramite relazioni tra diverse schede descrittive, la gestione di sistema (report, importazione, esportazione), la gestione degli utenti dell’Istituto, e la gestione delle risorse digitali dell’Istituto.
Il software consente anche di creare e gestire le collocazioni fisiche della documentazione, mettendo in relazione la parte logica e quella fisica della descrizione.
Oltre alle funzionalità di descrizione e ricerca SIA permette – per diverse tipologie di schede – la gestione delle risorse digitali collegate, interagendo con la Teca Multimediale del MiC.
La gestione delle schede segue un flusso di lavoro che va dalla creazione in bozza alla pubblicazione, passando per diversi stati di validazione. Le azioni disponibili sulle schede variano in base al ruolo dell'utente e allo stato della scheda.
In SIA sono previsti diversi ruoli-utente; le funzionalità visibili e disponibili dipendono dal ruolo assegnato all'utente e dall'Istituto selezionato.
Entrata in esercizio
È prevista l'entrata in esercizio nel mese di luglio 2025.