Il nuovo Sistema Informativo Archivistico (SIA) è un contesto informativo unificato per la produzione e la gestione di risorse descrittive archivistiche, authority nazionali e oggetti digitali. In esso confluiranno gli attuali sistemi dedicati agli Archivi di Stato e alle Soprintendenze di tutta Italia, con l’obiettivo del superamento del “modello separato” per giungere ad un “modello integrato”.
In particolare, il Sistema permetterà l’integrazione di SIAS, SIUSA, Portale Strumenti di ricerca online e Archivio Digitale in una nuova architettura informativa comune, con la revisione dei relativi modelli per realizzare il riallineamento in termini di entità e relazioni e i tracciati di interoperabilità permetteranno l’apertura ad altri sistemi.
Il progetto porterà alla realizzazione del portale Archivi Nazionali, che rappresenterà il punto di accesso unico per la ricerca e la consultazione di tutte le risorse descrittive attualmente presenti nei diversi sistemi e portali archivistici.
Nel sistema è prevista la nuova piattaforma Sala Studio, che permetterà agli utenti di effettuare online richieste di consultazione in sede, di fotoriproduzione, copia conforme, ricerca da remoto e prenotazione di consulenze archivistiche in sede. Sala Studio consentirà agli Istituti di gestire la movimentazione dei pezzi richiesti in consultazione. L’applicativo è già disponibile per gli utenti degli Archivi di Stato di Firenze, Milano e Venezia.