PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Roma, 19 aprile 2024 | Revisione dei tracciati di scambio ICAR import | Comunicato stampa dell'ICAR

L'Istituto centrale per gli Archivi (ICAR) annuncia l'avvio del processo di revisione dei tracciati di scambio ICAR import, un fondamentale tassello a favore dell'aggiornamento dei dati e del potenziamento dell’interoperabilità tra i sistemi informativi archivistici.

            Il progetto di revisione punta all’allineamento con le ultime versioni degli standard XML di riferimento, inclusa la release 2.0 di EAC-CPF, e mira a introdurre nuove entità ed elementi per garantire una gestione efficiente dei dati nel nuovo Sistema Informativo Archivistico (SIA) attualmente in fase di sviluppo.

            Tra le modifiche più rilevanti, vi è l'abbandono del tracciato Scons2 a favore dello standard EAC-CPF per gli agenti conservatori, nonché la sostituzione del formato METS SAN con la più recente versione 1.1 del profilo METS ECO-MiC, rilasciato a marzo 2024 dall'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.

Per illustrare le attività in corso l'ICAR organizza un primo workshop di confronto e condivisione delle esperienze, che si terrà il 19 aprile 2024 presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, dalle ore 10:00 alle 13:00. L’iniziativa è prevalentemente rivolta alla comunità di utenti (utilizzatori diretti dei tracciati) e agli operatori del settore, al fine di avviare una fase di partecipazione attiva al processo di revisione, partendo dalla raccolta di pareri e dall'analisi critica delle esperienze relative all'utilizzo dei precedenti formati di scambio. Un secondo incontro, di carattere maggiormente divulgativo, sarà organizzato alla fine del processo di revisione, per presentare alla comunità archivistica la release 2.0 dei tracciati ICAR import.

            Attraverso questa iniziativa l'ICAR intende ribadire l'importanza dell'interoperabilità e dell'integrazione dei dati descrittivi e delle risorse digitali nel nuovo SIA, rimarcando la necessità per i software di descrizione archivistica di allineare le loro funzionalità di export alla versione più evoluta di standard e tracciati di scambio.

Il programma sarà disponibile sul sito internet dell'ICAR.

Contatti
Organizzazione: Segreteria ICAR, email: ic-a@cultura.gov.it, tel. 06.5190976
Responsabile scientifico: Stella Di Fazio, stella.difazio@cultura.gov.it

Scarica Comunicato stampa in pdf