Il 25 novembre 2024, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospiterà il seminario "Le sfide del patrimonio culturale digitale: aggregazione, servizi condivisi, 3D". Organizzato dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane (ICCU), in collaborazione con l'Europeana Country Group Italy, l'evento si concentrerà sulle principali sfide e opportunità legate alla digitalizzazione del patrimonio culturale. Si discuterà dello stato dell'aggregazione, dei servizi condivisi e della digitalizzazione 3D.
Durante la prima sessione, saranno presentate esperienze come quella della Biblioteca digitale tedesca, lo stato dell'arte di CulturaItalia e della Digital Library, e le testimonianze di istituti culturali centrali come l’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) e l’Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi (ICBSA). In particolare, la dott.ssa Chiara Veninata, direttore dell’ICAR, parteciperà con un intervento su Archivi aperti e condivisi, alle ore 10.30. Inoltre, si esplorerà la trasformazione di Europeana da piattaforma a DataSpace.
La seconda sessione sarà dedicata alla digitalizzazione 3D, con interventi di esperti internazionali e italiani, seguiti da un momento di dibattito.
L'evento sarà un'importante occasione per confrontarsi e riflettere sulle strategie per preservare e valorizzare il patrimonio culturale in un contesto digitale.
25 novembre 2024, 9:30-13:00, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Sala 1/2, Viale Castro Pretorio 105, Roma