È possibile consultare online un nuovo nucleo documentale digitalizzato: i Disegni progettuali dell’ingegnere Giuseppe Nicolosi, disponibili sulla piattaforma Archivio Digitale. Questo fondo, reso accessibile grazie alla collaborazione tra la Casa dell’architettura di Latina e l’Istituto Centrale per gli Archivi, comprende 7.866 disegni su lucido, carta e radex, relativi a 270 progetti realizzati tra il 1938 e il 1978, rappresentativi dell’attività professionale di Nicolosi.
Giuseppe Nicolosi (Roma, 1901–1981) è stato una figura di rilievo nell’architettura e nell’urbanistica italiane, con una carriera che ha spaziato dall’insegnamento universitario a incarichi istituzionali di grande rilievo, come la partecipazione a commissioni ministeriali per la ricostruzione postbellica, la Commissione Edilizia del Comune di Roma e il Consiglio Superiore delle Antichità e Belle Arti. Nicolosi ha lavorato su progetti di restauro, riqualificazione urbana, edilizia residenziale e piani regolatori, contribuendo in modo innovativo alla disciplina.
L’archivio dell’ingegnere Nicolosi è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio nel 2010, riconoscendo il suo valore per la storia dell’architettura e dell’urbanistica italiana.
Immagine: Studio per l'ubicazione di un nuovo centro abitato - Piano di ricostruzione di Cassino