A Lucca, giovedì 10 ottobre 2024, l’Icar introdurrà le novità previste dal nuovo Sistema Informativo Archivistico (SIA) nell’ambito della XX edizione di LuBeC (Lucca Beni Culturali), intitolata quest’anno Venti di cultura.
L’incontro si terrà, a partire dalle ore 11, nel corso della sessione Cantiere MiC (Ministero della Cultura) - Tecnologie e AI per il patrimonio culturale, a cura del Servizio VI - ex Segretariato Generale e con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lucca.
Il nuovo Sistema Informativo Archivistico (SIA), un contesto informativo unificato per la produzione e la gestione di risorse descrittive archivistiche, authority nazionali e oggetti digitali, sarà al centro degli interventi di:
- Chiara Veninata | direttrice Icar
- Stella Di Fazio | funzionaria archivista Icar
- Pasquale Orsini | funzionario archivista Icar
- Costantino Landino |consulente Icar
Nel SIA confluiranno gli attuali sistemi dedicati agli Archivi di Stato e alle Soprintendenze di tutta Italia.
Nel sistema è inoltre prevista una nuova piattaforma denominata Sala Studio, che consentirà agli Istituti di gestire la movimentazione dei pezzi richiesti in consultazione. Agli utenti verrà offerta la possibilità di effettuare online richieste di consultazione in sede, di fotoriproduzione, copia conforme, ricerca da remoto, prenotazione consulenza archivistica in sede.
Il progetto prevede anche la realizzazione del portale Archivi Nazionali che rappresenterà il punto di accesso unico per la ricerca e la consultazione di tutte le risorse descrittive attualmente presenti nei diversi sistemi e portali archivistici.