
Il Direttore dell’Istituto Centrale per gli Archivi, dott.ssa Chiara Veninata, partecipa al II Global Congress on Digital Innovation in the Visual and Performing Arts, che si terrà dal 26 al 28 novembre 2025 presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Sala della Fortuna.
L'Information Technology sta ridefinendo il modo in cui conserviamo e fruiamo il Patrimonio Culturale, aprendo scenari inediti soprattutto nel settore delle arti performative. In questo contesto di profonda trasformazione si inserisce il progetto Hyperstage PRIN 2022, un'iniziativa all'avanguardia focalizzata sull'interoperabilità degli archivi teatrali e performativi, finanziato dall’Unione Europea (Next Generation EU).
Sfruttando il potenziale di molteplici database decentralizzati, la piattaforma Hyperstage facilita un'integrazione fluida e dinamica tra diverse risorse archivistiche. L'obiettivo non è solo tecnologico, ma culturale: il progetto abbraccia pienamente la filosofia dell'Open Science, promuovendo l'accesso aperto alla conoscenza. Hyperstage promette di sbloccare nuove sinergie nel panorama digitale, rivelando un potenziale finora inesplorato per la valorizzazione del nostro patrimonio scenico.
La dott.ssa Veninata partecipa alla sessione mattutina del 26 novembre, dalle 9:30 alle 13:00.


