PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Dal registro alla Storia: pubblicato l’atto di nascita di Mario Monicelli in occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano

                                                                 

In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano, la rubrica Dal registro alla Storia del Portale Antenati rende consultabile online l’atto di nascita di Mario Monicelli (1915–2010), conservato presso l’Archivio di Stato di Roma.

La Giornata Mondiale del Cinema Italiano si celebra il 15 giugno ed è stata istituita nel 2020 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, con l’obiettivo di promuovere all’estero il patrimonio e la storia del cinema italiano.

Mario Alberto Ettore Monicelli nacque a Roma il 16 maggio 1915. Dopo gli studi tra Roma, Viareggio, Prato e Milano, intraprese un percorso professionale che lo portò a divenire regista e sceneggiatore nel cinema italiano. Nel secondo dopoguerra consolidò la sua carriera, firmando numerosi film di rilievo.

Tra i film più noti della sua produzione si ricordano I soliti ignoti (1958), considerato uno dei capolavori della commedia all’italiana; La grande guerra (1959), vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia; L’armata Brancaleone (1966); Un borghese piccolo piccolo (1977) e Il marchese del Grillo (1981). Queste opere rappresentano alcune delle tappe più significative del cinema italiano del Novecento. 

Nel corso della sua lunga attività ricevette numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Leone d’Oro alla carriera nel 1991. 

La pubblicazione dell’atto di nascita di Mario Monicelli si inserisce nelle iniziative di valorizzazione del patrimonio documentario conservato negli Archivi di Stato e nella diffusione delle fonti storiche attraverso il Portale Antenati, in occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano.

Si rimanda al link della pubblicazione e al link della notizia pubblicate sul Portale Antenati