Dal 21 al 23 gennaio 2026, presso la Sala Professori del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, si terrà il convegno internazionale Memory Strategies. Un archivio online e percorsi di ricerca storici e letterari sui fondi documentari della casa editrice Manni, evento conclusivo dell’omonimo progetto PRIN PNRR 2022 che coinvolge l’Università Roma Tre, l’Università del Salento e la Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”.
Il convegno riunisce studiose e studiosi del campo archivistico e letterario con l’obiettivo di approfondire le peculiarità dell’Archivio Manni D’Oria, analizzato anche in una prospettiva comparativa e nelle sue potenzialità di ricerca storica e critico-letteraria, con particolare attenzione ai temi della conservazione, della valorizzazione e dell’accesso ai fondi editoriali.
Nella giornata di mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 15.00, si terrà l’incontro dal titolo Tra sedimentazione spontanea e progettualità conservativa, presieduto dal Direttore ICAR Chiara Veninata. L’appuntamento sarà dedicato al ruolo degli archivi editoriali del Novecento e al loro valore documentario, attraverso gli interventi di Lodovica Braida (Università di Torino), sul tema degli archivi culturali del Novecento e delle vite custodite nelle carte, di Andrea De Pasquale (Direttore Generale MiC), sull’apporto degli archivi editoriali agli studi bibliologici sul libro del Novecento, di Giovanna Giubbini (già Dirigente MiC), sulle attività di tutela e valorizzazione degli archivi delle case editrici, e di Raffaele Pittella (Università Roma Tre), sul percorso di costruzione dell’Archivio Manni.
L’evento si svolgerà in presenza, in via Ostiense 234 a Roma, ed è prevista anche la possibilità di partecipazione a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams, accessibile tramite link dedicato.


