Sono disponibili su Archivio Digitale i Codici Malatestiani (1367-1463), frutto del progetto di digitalizzazione curato dall’Archivio di Stato di Pesaro Urbino. Questa iniziativa consente di rendere accessibile una delle serie documentarie più preziose della sezione di Fano dell'Archivio di Stato.
Il fondo comprende 113 registri e una busta miscellanea, descritti e catalogati per la prima volta da monsignor Aurelio Zonghi, prelato domestico di papa Leone XIII, durante il riordinamento dell'Antico Archivio Comunale di Fano, effettuato tra il 1882 e il 1888.
La documentazione digitalizzata rappresenta un'importante testimonianza della vita amministrativa di Fano nel periodo in cui la città era governata dalla famiglia Malatesta: Galeotto (1357-1385), Pandolfo III (1385-1427) e Sigismondo Pandolfo (1427-1463). Tra i materiali disponibili spiccano i "Libri della Camera di Pandolfo III", relativi agli anni in cui il signore di Fano estese il suo dominio su Brescia, Bergamo e Lecco (1404-1419).
Il progetto sarà presentato giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 17, presso la sala di rappresentanza della Fondazione Carifano di Fano. L’evento vedrà la partecipazione della direttrice dell’Archivio di Stato di Pesaro Urbino, Sara Cambrini.
Tutti i materiali digitalizzati sono consultabili ai seguenti link:
Il patrimonio documentario dell'Archivio di Stato di Pesaro Urbino e della sua sezione di Fano è inoltre accessibile attraverso il Sistema Informativo per gli Archivi di Stato (SIAS):