Il Portale Territori costituisce il punto di accesso comune alle riproduzioni digitali dei fondi cartografici di alcuni Archivi di Stato. Dalla sezione “Accedi alle mappe” è possibile così raggiungere e consultare separatamente le banche dati cartografiche degli Archivi di Stato di Benevento, Genova, La Spezia, Milano, Trieste, Venezia e Verona, nonché visualizzare le relative riproduzioni. Per alcune di queste banche dati (Milano, Trieste, Genova e Venezia) è disponibile anche una interrogazione integrata degli indici dei toponimi, persone e tipo di carta, oltre che una ricerca sperimentale su base geografica, relativa alle località alle quali sono associati i documenti descritti nelle banche dati.
Arricchiscono il Portale:
- Il Portale: una pagina di presentazione del progetto;
- Partner: la descrizione dei soggetti che aderiscono ad esso;
- Protagonisti: profili biografici di personaggi legati alla storia della cartografia e alla sedimentazione di fondi cartografici;
- In evidenza: notizie e approfondimenti;
- Biblioteca: l'elenco dei testi citati nel Portale.
ATTENZIONE!
Nell’aprile 2019, il Portale Territori è stato dismesso per motivi tecnici connessi all’obsolescenza delle componenti software del sistema.
E’ possibile consultare le riproduzioni digitali delle mappe e carte geografiche pubblicate sul Portale dei siti web di alcuni Archivi di Stato e su Archivio Digitale:
Archivio di Stato de La Spezia
Archivio di Stato di Milano, Archivio Digitale
Archivio di Stato di Trieste