Il Fondo giovani per la cultura, istituito con DL 28 giugno 2013, n. 76, rifinanziato e ridenominato con DL 14 agosto 2020, n. 104, promuove tirocini formativi e di orientamento per giovani fino a ventinove anni di età, destinati alla realizzazione di progetti specifici per il sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. I tirocini si svolgono presso gli uffici centrali e periferici del Ministero della cultura negli ambiti di attività di volta in volta individuati con un bando annuale della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
Dal 4 luglio 2021 al 4 gennaio 2022 l’ICAR ha ospitato due tirocinanti per lo svolgimento del progetto formativo “Sistemi archivistici nazionali”, finalizzato allo sviluppo delle competenze relative alle attività di inventariazione e descrizione archivistica per l’implementazione dei sistemi descrittivi archivistici nazionali “Sistema informativo unificato delle Soprintendenze archivistiche – SIUSA” e “Sistema informativo degli Archivi di Stato – SIAS”.
Al termine di un corso di formazione iniziale, a cura del personale dell’Istituto, le tirocinanti hanno svolto le seguenti attività:
- analisi dei contenuti archivistici relativi alle entità e contenuti gestiti da SIUSA e SIAS (complesso archivistico, soggetto produttore, soggetto conservatore, strumento di ricerca)
- revisione delle schede relative ai fondi conservati dagli Archivi di Stato presenti nel vecchio SIAS ai fine della loro pubblicazione nel nuovo SIAS;
- implementazione dei contenuti dei sistemi archivistici;
- analisi del portale “Archivio Digitale” e implementazione dei contenuti descrittivi.