PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Sanità e infanzia abbandonata a Lucca tra XIX e XX secolo

Convegno e mostra documentaria
Archivio di Stato di Lucca, Ex Complesso dei Pubblici Macelli
10 dicembre 2021

Nel convegno Sanità e infanzia abbandonata a Lucca tra XIX e XX secolo sarà presentato il risultato di un importante progetto di valorizzazione del cospicuo patrimonio documentario dell'Istituto, comprendente importanti fondi ospedalieri, come quello dell'ospedale di S. Luca della Misericordia e del manicomio di Maggiano.

Dal 2016, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (bando Progetti e attività culturali), l'Archivio di Stato di Lucca ha portato avanti con continuità un lavoro di descrizione dell'archivio dei Regi Spedali e Ospizi di Lucca (XIX-XX secolo), che contiene documentazione di notevole rilevanza sia per la storia della sanità lucchese (e più in generale del territorio dell'intera provincia di Lucca), sia per gli studi di storia dell' infanzia e della marginalità, dato il cospicuo nucleo di documenti relativi al brefotrofio.

L'inventario del fondo Regi Spedali e ospizi di Lucca, curato da Michela Molitierno, sarà pubblicato, insieme alla scheda descrittiva del fondo, nel Sistema informativo degli Archivi di Stato​ - SIAS; si tratta di un archivio ospedaliero di grande rilevanza sia per la storia della sanità lucchese (e in più in generale del territorio dell'intera provincia di Lucca), sia per gli studi di storia dell'infanzia e della marginalità, dato il cospicuo nucleo di documenti relativi al brefotrofio. Esso è inoltre collegato all'archivio dello Spedale di San Luca della Misericordia, che nel 1808 fu inglobato nei Regi Spedali e ospizi.

In concomitanza del convegno, nel pomeriggio sarà visitabile la mostra ideata e allestita da Michela Molitierno, attraverso una selezione di documenti e di oggetti dell'archivio ospedaliero, fra cui i cosiddetti "segnali", ovvero i segni di riconoscimento (medagliette, croci, monete, pezzi di stoffa, piccoli manufatti di varia foggia) inseriti tra le fasce dei bambini abbandonati o appesi al loro collo nella speranza di un possibile ricongiungimento futuro.

Saranno presenti, oltre al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ed al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, Elisabetta Reale (direttrice dell'ICAR), Michele Di Sivo (soprintendente della SAB Toscana), Federico Valacchi (ordinario di Archivistica presso l'Università di Macerata) e Maria Francesca Stamuli (funzionaria SAB Toscana).

La mostra resterà aperta al pubblico anche venerdì 17 dicembre, e poi tutti i venerdì di gennaio dalle ore 11:15 alle ore 12:15, su prenotazione della visita guidata.

Locandina e programma del convegno

PROGRAMMA
9:30 -10:00 Registrazione e triage

10:00 Saluti istituzionali

Jaleh Bahrabadi (Direttore ASLu)

Alessandro Tambellini (Sindaco di Lucca)

Marcello Bertocchini (Presidente Fondazione CRLu)

10:30 Presentazione dell’inventario del fondo Regi Spedali e Ospizi di Lucca

Veronica Bagnai Losacco (ASLu)

Michela Molitierno (archivista libero professionista)

 

11:20 Tavola rotonda

Elisabetta Reale (Direttore Istituto Centrale per gli Archivi)

Federico Valacchi (Università La Sapienza di Roma)

Raffaele Domenici (Vice presedente Fondazione CRLu)

Michele Di Sivo (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica Toscana)

Maria Francesca Stamuli (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica Toscana)

Moderano: Jaleh Bahrabadi / Michela Molitierno

14:30 e 15:30 Visite guidate alla mostra a cura di Michela Molitierno

15:30 – 16:30 Laboratorio didattico (bambini 6-10 anni) a cura della Maria Pacini Fazzi editore

 

 



Ultimo aggiornamento: 27/07/2022