PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR


Le parole della memoria. Web e informatica per valorizzare e interpretare le fonti orali

Genova, Palazzo Ducale
Sala Camino
2 aprile, ore 16:00

Convegno Le parole della memoria. Web e informatica per valorizzare e interpretare le fonti orali a cura dell'Associazione per un Archivio dei Movimenti Genova.
L'incontro è organizzato nell'ambito dell'XI edizione de La Storia in Piazza (31 marzo - 3 aprile 2022), dedicata al tema del racconto della storia, un’occasione per ripercorrere le modalità tramite cui gli storici, a partire da Erodoto nel V secolo a.C., hanno cercato di ricostruire il passato, sottraendone il monopolio al potere politico.

Pasquale Orsini, funzionario Istituto centrale per gli archivi - ICAR, interviene sul tema del raccontare la storia, sulla valorizzazione e riuso delle fonti orali e, in particolare, sul Portale Ti racconto la storia, realizzato dall’Istituto e inaugurato a settembre 2018.
Tra le raccolte di testimonianze orali e storie di vita pubblicate nel Portale è presente anche la collezione Voci di archivio sulle interviste che documentano le storie personali e collettive del Sessantotto italiano, partendo dal materiale conservato presso l’Archivio dei Movimenti di Genova.
Come scrive Francesca Socrate nel libro «Sessantotto. Due generazioni» “Quelle parole… hanno la voce di chi mi ha parlato, sono dense di punti di vista e vissuti e accadimenti unici e inesplorati: che portano nelle cose che raccontano, in quelle che non dicono, che portano nei contesti narrativi in cui si collocano, nei costrutti sintattici e nelle forme grammaticali, nei loro significati e verità di parte”.


Per maggiori dettagli
Le parole della memoria. Web e informatica per valorizzare e interpretare le fonti orali

Approfondimenti
Ti racconto la storia

 



Ultimo aggiornamento: 27/07/2022