PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Workshop Tracciati di interoperabilità dell’ICAR - Roma, 10 ottobre 2025

                                                                                  

Workshop “Tracciati di interoperabilità dell’ICAR” – Presentazione della documentazione tecnica per la produzione di dati interoperabili con il Sistema Archivi Nazionali
Roma, Biblioteca Nazionale Centrale – 10 ottobre 2025, ore 9:45-13:00

L’Istituto Centrale per gli Archivi organizza per il 10 ottobre 2025 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale Castro Pretorio 105) un workshop dedicato alla presentazione della nuova documentazione tecnica per la produzione di dati interoperabili con il Sistema Archivi Nazionali.

L’incontro è pensato per condividere con la comunità tecnica, accademica e professionale i nuovi schemi di metadati, definiti come tracciati di interoperabilità ICAR Import 2.0, che rappresentano un’evoluzione dei profili applicativi introdotti a partire dal 2018.

La nuova configurazione del Sistema Archivi Nazionali e il suo inserimento nell’Ecosistema digitale del Ministero della Cultura (ECO-MiC) hanno reso necessaria una revisione sostanziale dei meccanismi di interoperabilità. La versione 2.0 dei tracciati ICAR Import regola oggi i flussi dei dati in entrata e in uscita dal Sistema Informativo Archivistico (SIA), allineandosi al tracciato METS ECO-MiC per la gestione degli oggetti digitali all’interno della Teca digitale del MiC.

L’appuntamento sarà occasione di confronto tecnico-scientifico sui percorsi di interoperabilità che sostengono l’integrazione dei sistemi archivistici e digitali a livello nazionale.

Programma

  • 09:45 – Caffè di benvenuto
  • 10:00 – Saluti istituzionali e introduzione - Chiara Veninata, Direttore dell’Istituto Centrale per gli Archivi
  • 10:30 – I tracciati ICAR Import - Stella Di Fazio, Istituto Centrale per gli Archivi
  • 12:00 – L’ontologia ArCo4Archives - Giorgia Lodi, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione

La partecipazione è gratuita e ad ingresso libero, previa conferma all’indirizzo: ic-a@cultura.gov.it