Il workshop “Tracciati di interoperabilità dell’ICAR”, inizialmente programmato per il 3 ottobre 2025, è stato posticipato al 10 ottobre 2025.
L’incontro è pensato per condividere con la comunità tecnica, accademica e professionale i nuovi schemi di metadati, definiti come tracciati di interoperabilità ICAR Import 2.0, che rappresentano un’evoluzione dei profili applicativi introdotti a partire dal 2018.
La nuova configurazione del Sistema Archivi Nazionali e il suo inserimento nell’Ecosistema digitale del Ministero della Cultura (ECO-MiC) hanno reso necessaria una revisione sostanziale dei meccanismi di interoperabilità. La versione 2.0 dei tracciati ICAR Import regola oggi i flussi dei dati in entrata e in uscita dal Sistema Informativo Archivistico (SIA), allineandosi al tracciato METS ECO-MiC per la gestione degli oggetti digitali all’interno della Teca digitale del MiC.
L’appuntamento sarà occasione di confronto tecnico-scientifico sui percorsi di interoperabilità che sostengono l’integrazione dei sistemi archivistici e digitali a livello nazionale.
Programma
- 09:45 – Caffè di benvenuto
- 10:00 – Saluti istituzionali e introduzione - Chiara Veninata, Direttore dell’Istituto Centrale per gli Archivi
- 10:30 – I tracciati ICAR Import - Stella Di Fazio, Istituto Centrale per gli Archivi
- 12:00 – L’ontologia ArCo4Archives - Giorgia Lodi, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione
La partecipazione è gratuita e ad ingresso libero, previa conferma all’indirizzo: ic-a@cultura.gov.it