PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

L’ICAR partecipa al workshop 2024 “Il documento elettronico”, Torino, Palazzo D’Azeglio – Fondazione Einaudi

Il futuro è passato? Perché, per chi e cosa digitalizziamo negli archivi: il 26 novembre ritorna l’appuntamento annuale del workshop “Il documento elettronico” a Torino. La dott.ssa Chiara Veninata, direttore dell’Istituto Centrale per gli Archivi, parteciperà alle ore 10:50 con un intervento dal titolo “L’insostenibile leggerezza del digitale, gestione e aggiornamento dei sistemi archivistici nazionali”, nell’ambito della Sessione 1, Costruire, utilizzare e gestire le risorse digitali.

Il workshop "Il documento Elettronico" è organizzato dalla Sezione Piemonte e Valle d'Aosta dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI), in collaborazione con il Politecnico di Torino e con la Fondazione Compagnia di SanPaolo. Questo evento annuale offre un'importante occasione per confrontare esperienze e promuovere riflessioni intorno ai principali temi della transizione al digitale.

L’edizione 2024 si propone di mettere in luce il ruolo centrale che archivisti e professionisti della gestione del patrimonio culturale stanno assumendo in questa fase di cambiamento

La prima parte del workshop sarà dedicata ai processi di costruzione, gestione ed utilizzo delle risorse digitali. La seconda parte, invece, trarrà spunto da esperienze pratiche in corso per approfondire le motivazioni, i destinatari e gli obiettivi dell'investimento nella digitalizzazione degli archivi.

26 novembre 2024, 9:30-17:00, Palazzo D’Azeglio – Fondazione Einaudi, Via Principe Amedeo 34, Torino

Programma completo