
L’Archivio di Stato di Ragusa presenta il Convegno di Studi “Territorio ibleo e patrimonio archivistico”, in programma venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2025 presso l’Auditorium “Saro Di Grandi” della Sala Avis. L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni dell’Archivio, propone due giornate di approfondimento scientifico e divulgativo dedicate allo studio del territorio ibleo attraverso il suo ricco patrimonio documentario.
La giornata del 12 dicembre si aprirà con il coinvolgimento del mondo della scuola, che presenterà esperienze didattiche svolte in Archivio. Le sessioni successive riuniranno contributi provenienti da diversi ambiti della ricerca storica, artistica e territoriale, con l’intervento di studiosi e ricercatori impegnati nell’approfondimento della storia locale e delle fonti archivistiche. I lavori saranno presieduti da esponenti del mondo universitario e della ricerca.
La giornata del 13 dicembre continuerà con interventi di archivisti, accademici e studiosi attivi in differenti realtà culturali e disciplinari, che offriranno una pluralità di prospettive di analisi storica, sociale, economica e archeologica sul territorio ibleo. Nel pomeriggio, la sessione conclusiva sarà dedicata alla valorizzazione del patrimonio archivistico attraverso approcci interdisciplinari, nuove metodologie di indagine e strumenti digitali.
A chiudere il Convegno sarà l’intervento della Dott.ssa Chiara Veninata, Direttore dell’ICAR, invitata a proporre una riflessione sul tema: “Valorizzare gli archivi con i sistemi informativi: strumenti del presente e visioni del futuro”.
Per maggiori dettagli e per conoscere il programma, si rimanda alla pagina dell’Archivio di Stato di Ragusa dedicata all’evento.


