PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

L'ICAR e la mostra "Palazzo Treccani" per il Centenario dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana

                                                   

Il 21 febbraio 2025 avrà luogo l'inaugurazione della mostra "Palazzo Treccani", realizzata con il sostegno dell'Istituto Centrale per gli Archivi. L'evento, organizzato dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani in occasione del suo centenario, si terrà a Roma, Piazza dell'Enciclopedia Italiana 4, alle ore 18:00.

La mostra "Palazzo Treccani" rappresenta un'affascinante immersione nel patrimonio del sapere Treccani. Un museo immaginario che invita i visitatori a esplorare la conoscenza attraverso prospettive innovative, stimolando riflessioni sui grandi temi del nostro secolo. Un'opportunità unica per approfondire e comprendere la complessità del mondo che ci circonda.

In occasione dei 100 anni dell'Istituto, l'evento offre la possibilità di scoprire la nuova Treccani: una galassia di conoscenza che promuove il dialogo tra persone, istituzioni, enti e comunità.

Esperienza Visiva Immersiva

Durante l'inaugurazione, l'Accademia presenterà una spettacolare proiezione di videomapping sulla facciata dell'Istituto. Un'esperienza visiva immersiva che celebra il connubio tra sapere e innovazione, regalando ai partecipanti un momento indimenticabile.

Contributo dell'Istituto Centrale per gli Archivi

La mostra è stata realizzata con il sostegno dell'Istituto Centrale per gli Archivi, attraverso l'intervento "Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti (1929-1937). Un progetto di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio iconografico", finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura.

Collaborazioni e Partner

  • MiC – Ministero della Cultura
  • ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi
  • Partner: Intesa Sanpaolo
  • Progetto ideato da: Dotdotdot

Informazioni e Prenotazioni

Per ulteriori dettagli e per prenotare la partecipazione all'evento, è possibile contattare: salaigea@treccani.it