PEC: ic-a@pec.cultura.gov.it  e-mail: ic-a@cultura.gov.it   tel: (+39) 06 5190976

Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR

Innovazione e Partecipazione al Convegno "Al servizio degli utenti: Archivi e Sala studio"

Ieri, presso la suggestiva Sala Alessandrina dell'Archivio di Stato di Roma, si è tenuto il convegno "Al servizio degli utenti: Archivi e Sala studio". L'evento, che ha registrato un'alta partecipazione sia in presenza sia online, grazie alla diretta streaming su YouTube, ha visto la partecipazione di illustri relatori e ha offerto spunti di riflessione sui servizi archivistici e sulle relazioni con l'utenza.

Dopo i saluti istituzionali di Antonio Tarasco, Direttore Generale Archivi, Riccardo Gandolfi, Direttore dell’Archivio di Stato di Roma, e Chiara Veninata, Direttrice dell’Istituto Centrale per gli Archivi, il convegno è entrato nel vivo con l'intervento di Chiara Faggiolani della Sapienza Università di Roma. Faggiolani ha esplorato l'evoluzione del rapporto tra biblioteche e utenti negli ultimi anni, ponendo uno sguardo verso il futuro.

Successivamente, Pierluigi Feliciati dell'Università di Macerata ha affrontato le sfide legate agli utenti digitali degli archivi italiani, discutendo strumenti e metodologie per un approccio user-centered. Federico Badaloni dell'Università IULM ha seguito con un intervento ispirato al suo libro "Progettazione Funzionale", focalizzandosi sul design collaborativo di prodotti e servizi digitali.

Nel prosieguo della giornata, Stefano Gardini dell'Università degli Studi di Genova ha presentato un'analisi sui dati di fruizione archivistica, combinando approcci quantitativi e qualitativi per migliorare i servizi e la conservazione del patrimonio. Fulvio Beschi dell'Archivio di Stato di Milano, Monica Del Rio dell'Archivio di Stato di Venezia, Francesca Fiori dell'Archivio di Stato di Firenze e Marco Lanzini dell'Università Ca’ Foscari Venezia hanno presentato la metodologia utilizzata per analizzare i dati ricavati dal gestionale dei servizi di sala studio in uso negli ultimi decenni a Firenze (dal 2002), Milano (dal 2007) e Venezia (dal 2012).

Pasquale Orsini dell'Istituto Centrale per gli Archivi ha poi discusso la gestione dei servizi di sala studio in un sistema informativo integrato. Infine, Chiara Veninata (Direttrice dell’Istituto Centrale per gli Archivi), Paola D’Orsi (Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze), Andrea Erboso (Direttore dell’Archivio di Stato di Venezia) e Stefano Leardi (Direttore dell’Archivio di Stato di Milano) hanno condiviso dialoghi e prime conclusioni sull'esperienza con il nuovo applicativo.

L'evento si è rivelato un'importante occasione per discutere le sfide e le opportunità legate alla gestione degli archivi e dei servizi di sala studio, con l'obiettivo di migliorare l'accessibilità e la fruizione del patrimonio archivistico.

La registrazione del convegno è disponibile sul canale YouTube dell’Istituto Centrale per gli Archivi:

Al servizio degli utenti: Archivi e Sala studio - prima parte

Al servizio degli utenti: Archivi e Sala studio - seconda parte