Nazionali

La sitografia nazionale è suddivisa in:Sigillo dell'Archivio Generale del Regno, 1810 - Archivio di Stato di Napoli

1.  Organi istituzionali
2.  Enti locali
3.  Università degli studi e centri di ricerca
4.  Imprese e istituti di credito
5.  Enti ecclesiastici
6.  Istituzioni culturali e fondazioni
7.  Organizzazioni sindacali
8.  Organizzazioni e associazioni professionali
9.  Periodici e strumenti di lavoro
10. Enti di normazione


I siti sono ordinati, all'interno di ciascun settore, secondo un ordine alfabetico determinato dalla denominazione dell'istituzione o dell'ente che gestisce il sito e comprende anche una sommaria descrizione dei contenuti principali dei siti citati

 

1. Organi istituzionali

Presidenza della Repubblica italiana – Archivio storico
Cenni storici sulla formazione dell’Archivio e sul patrimonio documentario conservato.
URL:http://www.quirinale.it/qrnw/statico/archiviostorico/archiviostorico.htm

Camera dei deputati - Archivio storico
Home Page dell’Archivio storico della Camera dei deputati, con regolamento e servizi offerti.
URL:http://www.archivio.camera.it/

Senato della Repubblica - Biblioteca
Pagine web della Biblioteca del Senato, che conserva una importante raccolta di statuti italiani, dal Medioevo alla fine del secolo XVIII.
URL: http://www.senato.it/relazioni/21617/genpagina.htm
Pubblica anche le basi dati degli Istituti Archivistici che hanno aderito al progetto Archivi on line, dedicato alla fruizione diffusa, tramite descrizione e relative immagini digitali, degli archivi contenenti documentazione relativa all’attività del Senato e dei senatori.
URL: http://www.archivionline.senato.it/html/istituzioni.htm

Corte costituzionale – Archivio delle Pronunce, delle Massime e dei Titoli

Tramite un motore di ricerca è possibile trovare i testi delle Pronunce, delle Massime e dei Titoli emessi dalla Corte costituzionale.
URL: http://www.cortecostituzionale.it/actionGiurisprudenza.do

Ministero degli Affari esteri  -Servizi Unità di analisi, programmazione e documentazione storico - diplomatica-Archivio Storico Diplomatico 
Sito dell'Archivio storico diplomatico del Ministero degli affari esteri, con notizie sulle modalità d'accesso e sui fondi e inventari esistenti.
URL: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Archivi_Biblioteca/Storico_Diplom/

Ministero della difesa

Ufficio storico dello Stato maggiore dell’Esercito:
L'Archivio dell'Ufficio storico ha sede a Roma in via Damiata, 14. Contiene informazioni sulle modalità di accesso e consultazione e sui fondi conservati.
URL: http://www.esercito.difesa.it/Storia/UfficioStoricoSME/Pagine/default.aspx

Ufficio storico della Marina militare
L'Ufficio storico è deputato alla raccolta di tutta la documentazione scritta e fotografica relativa alla "vita" e alla storia della Marina militare curando, altresì, la pubblicazione di volumi attinenti al settore.
URL: http://www.marina.difesa.it/storiacultura/ufficiostorico/Pagine/default.aspx

Ufficio storico dello Stato maggiore dell'Aeronautica militare
Modalità di accesso, orari, fondi archivistici conservati e pubblicazioni
URL: http://www.aeronautica.difesa.it/storiaTradizione/ufficioStorico/Pagine/hp_UfficioStorico.aspx
 

Istituto storico e di cultura dell'Arma del genio
Pagina web dell'Istituto storico e di cultura dell'Arma del genio, che comprende un Archivio storico e una Biblioteca.
URL: http://www.esercito.difesa.it/Comunicazione/Musei/Genio/Pagine/default.aspx

Museo storico dei bersaglieri - Archivio storico
Questa pagina informativa sul Museo storico dei bersaglieri che comprende un Archivio storico.
URL: http://www.esercito.difesa.it/Comunicazione/Musei/Bersaglieri/Pagine/default.aspx

Museo storico della fanteria - Archivio storico
Questa pagina fornisce informazioni sul Museo storico della fanteria, cui è annessa una Biblioteca con Archivio Storico.
URL: http://www.esercito.difesa.it/Comunicazione/Musei/Fanteria/Pagine/default.aspx

Inoltre, in materia di gestione e digitalizzazione documentale: 

Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione
Il Ministero è articolato in due dipartimenti. Il primo è quello della Funzione pubblica costituito nel 1979 all'interno della Presidenza del Consiglio dei ministri al fine di rispondere alle esigenze di modernizzazione della pubblica amministrazione italiana tramite la promozione di iniziative di riforma in direzione dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dell'azione amministrativa. Il secondo è quello della Digitalizzazione e innovazione tecnologica, struttura di supporto di cui si avvale il ministro ai fini del coordinamento e dell'attuazione delle politiche di promozione dello sviluppo della società dell'informazione, nonché delle connesse innovazioni per le amministrazioni pubbliche, i cittadini e le imprese.
URL: http://www.innovazionepa.gov.it/

DigitPa - Ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione
DigitPA svolge funzioni di natura progettuale, tecnica e operativa, per il coordinamento e il governo dei progetti di innovazione, di redazione di regole tecniche e standard. L'Ente opera secondo le direttive e sotto la vigilanza del ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, con autonomia tecnica e funzionale, amministrativa, contabile, finanziaria e patrimoniale.
URL: http://www.digitpa.gov.it/


                                                                                              torna  all'inizio della pagina

2. Enti locali

Regione Campania- Beni Culturali - Archivi
Pagine dedicate agli Archivi all’interno del Portale dei Beni e delle Attività Culturali della Regione Campania. Contiene i link a tutti i siti di carattere archivistico esistenti nella regione.
URL:  http://www.campania.beniculturali.it/index.php?option=com_content&view=article&id=149&Itemid=189

IBC Archivi - Regione Emilia Romagna
IBC archivi è un'iniziativa dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, sviluppata dal servizio di Soprintendenza per i beni librari e documentari, e finalizzata alla creazione, gestione e pubblicazione in rete di risorse informative relative agli archivi storici emiliano-romagnoli e agli istituti ed enti che li conservano. Gli archivi storici di ente locale in Emilia-Romagna sono stati censiti nel 2005 al duplice scopo di fornire da un lato un quadro conoscitivo il più possibile puntuale ed esaustivo del profilo istituzionale e organizzativo, delle strutture, delle attività e dei servizi di ciascun istituto, dall’altro di monitorarne il livello di adeguamento agli standard e obiettivi di qualità regionali.
URL: http://archivi.ibc.regione.emilia-romagna.it/ibc-cms/

Regione Lombardia - Archivi storici
La sezione Archivi storici mette a disposizione le banche dati di descrizioni archivistiche prodotte in Lombardia nel corso degli ultimi due decenni. La sezione è l'evoluzione del sito Archivi storici della Lombardia - PLAIN, a sua volta parte integrante del portale Lombardia Storica, il cui sviluppo aveva avuto origine da un Accordo stipulato nel 2004 tra Regione Lombardia, Archivio di Stato di Milano e Soprintendenza archivistica per la Lombardia che prevedeva il coordinamento per la pubblicazione dei lavori archivistici. Archivi storici della Lombardia - PLAIN era stato avviato dalla Regione Lombardia e dall'Archivio di Stato di Milano nell'ambito dell'Accordo di programma quadro tra Regione e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
URL: http://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/

Regione Marche – Sistema archivistico regionale
La stretta e proficua collaborazione avviata negli ultimi anni in campo archivistico fra Stato e Regione ha dato impulso alla creazione di questo Sistema volto alla conservazione, al riordinamento e alla valorizzazione degli archivi delle Marche.
URL: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?cat=718

Regione Molise – Archivi

Sezione dedicata agli Archivi nel portale dell’Assessorato alla Cultura della regione Molise. Contiene tra l’altro l’anagrafe degli Archivi molisani degli Enti Locali, suddivisa tra le due provincie di Campobasso e Isernia.
URL: http://regione.molise.it/web/assessorati/bic.nsf/(InfoInternet)?SearchView&SearchOrder=4&SearchWv=TRUE&SearchMax=200&Count=200&Start=1&Query=[area1]+contains+101xyArchivi

Regione Piemonte – Portale archivistico piemontese
La Regione Piemonte sostiene fin dalla sua istituzione la gestione e la valorizzazione dei beni culturali archivistici attraverso il quadro normativo, l’erogazione di contributi e la realizzazione di specifici progetti, sempre in accordo con la Soprintendenza archivistica per il Piemonte. Negli ultimi anni sono stati avviati anche piani per l’acquisizione digitale di fondi archivistici tradizionali, multimediali e fotografici. Il lavoro realizzato in questi anni ha portato alla formazione di una raccolta di inventari d’archivio e censimenti che si propone di testimoniare la complessità e la ricchezza del patrimonio archivistico piemontese. In particolare è stato avviato il Progetto Guarini-Archivi web che ha portato alla realizzazione del Portale archivistico piemontese.
URL: http://www.regione.piemonte.it/cultura/cms/patrimonio-culturale/archivi.html

Regione Autonoma della Sardegna – Archivi

Pagina web del sito della Regione Sardegna dedicato agli archivi correnti di deposito e storici, con raccolta di normativa regionale in materia di Archivi.
URL: http://www.regione.sardegna.it/j/v/11?&s=1&v=9&c=7617&nodesc=1&vta=1

Regione Siciliana – Scripta – Archivi storici on line

Il progetto Scripta. Archivi storici on-line, realizzato dalla Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Palermo nell’ambito del P.O.R. Sicilia Agenda 2000-2006, mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
promuovere la valorizzazione e fruizione del patrimonio documentario posseduto da un primo nucleo di archivi storici ecclesiastici e di diversa tipologia che hanno sede nella Provincia di Palermo,
consentire l’individuazione e localizzazione dei documenti attraverso il collegamento on-line alla banca-dati di ciascun archivio, estendere il progetto ad altri archivi storici presenti nel territorio
URL: http://scripta.infoit.it/index1.html

Regione Toscana – Cultura Toscana - Archivi

Sezione dedicata agli Archivi della Regione Toscana all’interno del portale Cultura Toscana dell’Assessorato regionale alla cultura. Molto articolato e dotato di motore di ricerca, consente anche l’accesso a banche dati on line.
URL: http://www.regione.toscana.it/cittadini/cultura/archivi

Regione Umbria – Archivi storici e storia
Il portale Archivi storici è il frutto della collaborazione tra la Regione dell’Umbria e gli istituti periferici del Ministero per i beni e le attività culturali, l’Archivio di Stato di Perugia, l’Archivio di Stato di Terni e la Soprintendenza archivistica per l’Umbria.
Permette di accedere, mediante un motore di ricerca, alle informazioni sugli archivi statali, conservati presso gli Archivi di Stato di Perugia e di Terni, e su quelli non statali, sottoposti alla vigilanza della Soprintendenza archivistica
URL: http://www.archivi.regioneumbria.eu/

Regione Autonoma Valle d’Aosta – Archivio storico regionale

Sin dalla sua fondazione, nel 1950, l'Archivio storico della Valle d'Aosta ha provveduto ad acquisire fondi archivistici, presenti sul territorio regionale, riguardanti le personalità, le famiglie e le istituzioni residenti in Valle d'Aosta. Si trovano presso l'Archivio storico regionale anche gli archivi delle principali istituzioni politiche valdostane, sia le emanazioni locali di organismi centrali dello Stato sabaudo sia gli organi di autogoverno come l'Assemblée des Trois Etats e il Conseil des Commis. Anche l'archivio storico della città di Aosta, limitatamente ai documenti fino al secolo XIX, è depositato e consultabile presso l'Archivio storico regionale
URL: http://www.regione.vda.it/cultura/archivi_e_biblioteche/archivio_storico/fondi_i.aspx

Regione Veneto - Archivi del Veneto
Sito web dedicato ai beni archivistici della Regione Veneto, recentemente rinnovato nella grafica e nei contenuti. Comprende varie sezioni: atti, attività ordinarie, iniziative della Giunta regionale, attività di aggiornamento, Archivi di ente locale, Archivi di interesse locale, Archivi ecclesiastici, Archivi di famiglia, Archivi politici e sindacali e Strumenti (indirizzi, link, documenti e standard).
URL: http://www.regione.veneto.it/web/cultura/archivi

SIA.Fe - Sistema informativo archivistico ferrarese
Immette in rete, sotto forma di portale archivistico provinciale, le informazioni relative agli Archivi storici dei Comuni di Ferrara, Argenta, Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Lagosanto e Migliarino; altri enti ed istituzioni di cui il SIA.Fe presenta una scheda informativa delle fonti documentarie conservate nei rispettivi Archivi Storici sono la Curia arcivescovile di Ferrara e Comacchio, il Consorzio di Bonifica del I Circondario Polesine di Ferrara, l'Università di Ferrara, la Lega Provinciale delle Cooperative e Mutue e il Teatro Comunale di Ferrara.
URL: http://siafe.comune.fe.it/index.phtml?id=2/index.htm

Archivio generale e storico della Provincia di Bari
La Provincia di Bari attualmente conserva un patrimonio archivistico eterogeneo, costituito non solo dalla documentazione elaborata nel corso degli anni dai propri uffici, ma anche dai fondi archivistici più antichi, prodotti dagli istituti da essa fondati verso la fine dell' 800 e per tutto il 900. la Provincia di Bari ha aderito alle iniziative del Portale Archivistico MAP "Meridiana Archivi Puglia"- http://www.meridianaarchivi.it
URL: http://www.provincia.ba.it/pls/provinciaba/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=1118

Archivio storico provinciale di Bologna

L'Archivio storico provinciale di Bologna conserva e mette a disposizione del pubblico una ricca documentazione relativa all'area bolognese (dal secolo XV al secolo XX) strettamente connessa a quella conservata presso gli altri archivi storici del territorio, comunali o di enti pubblici e privati. Oltre ai fondi relativi all'attività della Provincia di Bologna, sono qui conservati anche quelli depositati da enti diversi, le cui competenze sono state ereditate dall'Amministrazione.
URL: http://www.provincia.bologna.it/archiviostorico/Engine/RAServePG.php

Archivio storico della Provincia autonoma di Bolzano

L'Archivio provinciale di Bolzano è uno dei tre uffici della Ripartizione beni culturali. I fondi che conserva abbracciano un lasso di tempo che va dal secolo XIII fino ai giorni nostri. I fondi rappresentano una parte centrale del patrimonio culturale e della memoria storica della provincia. Accanto alle competenze specificatamente archivistiche, l'Archivio provinciale ha anche come compito stabilito dalla legge la ricerca storica regionale.
La posizione strategica dell'Archivio tra l'area culturale tedesca e quella italiana gli permette di farsi promotore di importanti iniziative di contatto interregionale nel settore archivistico e storico-scientifico. Attraverso una molteplicità di iniziative - progetti di ricerca, convegni e pubblicazioni
URL: http://www.provincia.bz.it/archivio-provinciale/default.asp

Archivio storico della Provincia di Brescia

L'Archivio storico della Provincia di Brescia, in base al d.lgs. n. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), raccoglie, inventaria, conserva migliaia di testimonianze dall’anno dell’istituzione dell’ente provincia (1860) alla metà del secolo XX, con antecedenti risalenti al 1764, e ne garantisce la fruizione pubblica per finalità di studio e di ricerca
URL: http://www.provincia.brescia.it/portal/page/portal/provincia/temiProvincia/cultura/archivioStorico

Archivio storico della Provincia di Firenze

Nell'ambito del Piano provinciale della cultura e degli indirizzi di delega regionale stabiliti con la legge regionale n. 35/99 sulle reti documentarie, la Provincia di Firenze, in collaborazione con la Sovrintendenza archivistica per la Toscana e l'Università degli studi di Firenze, promuove e coordina progetti di censimento, riordino e inventariazione dei fondi archivistici e realizza iniziative di valorizzazione e didattica degli archivi In particolare, oltre a gestire l'archivio storico provinciale, la Provincia ha promosso fin dal 1978 interventi di riordino e inventariazione di archivi storici comunali (in gran parte conclusi), sostenendo finanziariamente i Comuni con fondi provinciali e regionali, e di fondi archivistici conservati presso istituti culturali Il progetto archivi approvato dalla Giunta provinciale di Firenze con la delibera 304 del 27.09.2005 ha consentito la realizzazione dell’apertura della nuova sede dell’archivio storico provinciale e la creazione di un archivio di deposito
URL: http://www.provincia.fi.it/cultura-e-moda/archivio-storico/
URL: http://www.cultura.toscana.it/archivi/progetti/progetti_provinciali/firenze.shtml

Archivio storico della Provincia di Foggia

L'Archivio storico provinciale, istituito con deliberazione della Giunta provinciale n. 985 del 21 ottobre 1998, raccoglie, conserva e mette a disposizione degli studiosi e delle persone interessate i documenti ultraquarantennali della Provincia di Foggia
URL: http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it/asp/archiviostorico.htm

Archivio storico della Provincia di Gorizia

Il nucleo documentario più antico dell’Archivio storico provinviale è costituito dagli atti relativi al governo dell’antica contea di Gorizia. Attraverso i secoli la documentazione giunge fino al primo dopoguerra e alla temporanea soppressione della provincia goriziana decretata nel 1923 dal governo italiano. Numerosi anche gli Archivi aggregati conservati.
URL: http://www.provincia.gorizia.it/custom/sez_cms.php?menu_id=139275

Archivio storico della Provincia di Pisa
E’ nato ufficialmente nel 1966 come sezione separata per la conservazione della documentazione anteriore all’ultimo quarantennio, con deliberazione della Giunta provinciale n. 8 del 15 gennaio 1966.
URL: http://www.provincia.pisa.it/archiviostorico/

Archivio storico della Provincia di Reggio Emilia

L'archivio della Provincia di Reggio Emilia documenta dal 1865 la storia dell'ente e del suo territorio. Il patrimonio documentario della Provincia si è arricchito nel corso del tempo anche di numerosi archivi acquisiti per diversi motivi. In alcuni casi si tratta di documentazione prodotta da altre istituzioni od uffici divenute via via di competenza della Provincia
URL: http://www.provincia.re.it/page.asp?IDCategoria=703&IDSezione=12716

Archivio storico della Provincia autonoma di Trento

L'Archivio provinciale di Trento, istituito con legge provinciale 14 febbraio 1992, n. 11, svolge le funzioni, elencate all'art. 17 della legge provinciale 17 febbraio 2003, n. 1 (Nuove disposizioni in materia di beni culturali), E’ un Archivio dotato di particolare autonomia e competenze allargate secondo il disposto del d.p.r. 1 novembre 1973, n. 690 (Norme di attuazione dello statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige concernente tutela e conservazione del patrimonio storico, artistico e popolare).
URL: http://www.trentinocultura.net/doc/soggetti/pat/archivio/ap_tn_h.asp

Provincia di Verona – Archivio provinciale

l'Archivio provinciale conserva un ingente patrimonio documentario dal 1866 ai giorni nostri. In virtù della convenzione per la gestione associata degli archivi comunale e provinciale, la Provincia di Verona ha avviato un’attività di recupero e riordino dei suoi archivi
URL: http://portale.provincia.vr.it/uffici/uffici/2/202/2021/documenti/presentazione

Rete documentaria aretina
Il sito fornisce informazioni sulla documentazione conservata e sulle modalità di accesso e di consultazione.
URL: http://www.retedocumentaria.arezzo.it/static/biblioteca.php?id_biblioteca=34

Archivio storico del Comune di Aritzo (NU)
L’Archivio Storico comunale di Aritzo conserva la documentazione prodotta dal Comune a partire dal 1849 sino al 1960. Il sito contiene una descrizione della documentazione conservata e degli Archivi aggregati
URL:
http://web.tiscalinet.it/archinformaritzo/aritzolatest.html

Archivio storico del Comune di Bergamo
L'archivio storico del Comune è articolato in 3 sezioni: di antico regime, Ottocento, Novecento. Le sezioni di antico regime e Ottocento sono depositate in biblioteca dal 1908; quella Novecento, dall'aprile 1994. L'inventariazione e la valorizzazione fanno capo all'apposita sezione archivi, istituita nel 1976.
URL: http://www.bibliotecamai.org/cataloghi_inventari/archivi/archivio_comunale_bg/archivio_comune.html

Archivio storico del Comune di Bologna
Il sito, anche in inglese, fornisce informazioni dettagliate sui fondi archivistici conservati, le modalità di accesso e i servizi al pubblico.
URL: http://www.iperbole.bologna.it/iperbole/asc/index.html

Archivio storico del Comune di Bolzano
L'Archivio Storico della Città di Bolzano custodisce la documentazione prodotta e ricevuta dalla comunità in più di settecento anni di attività politica ed amministrativa. Il sito, molto articolato, fornisce informazioni dettagliate sulla documentazione conservata, sulle modalità di accesso e ricerca e sui servizi offerti
URL: http://www.comune.bolzano.it/cultura_context.jsp?ID_LINK=782&area=48

Archivio storico del Comune di Cagliari
Pagina dedicata all’Archivio storico all’interno del sito istituzionale del Comune di Cagliari. Fornisce informazioni sintetiche sul patrimonio documentario conservato e sulle modalità di consultazione.
URL: http://www.comune.cagliari.it/portale/it/archivio_storico.wp

Archivio storico del Comune di Carpi (MO)
L'Archivio storico comunale costituisce il nucleo più consistente del patrimonio archivistico pubblico di Carpi. Esso è il prodotto della plurisecolare attività di amministrazione civile della Comunità locale. Sul sito informazioni sul patrimonio documentario conservato, sulle modalità di accesso e i servizi, nonché la possibilità di consultare on line la banca dati del “Progetto TRECENTO” che sta procedendo alla pubblicazione dei documenti più antichi di Carpi.
URL: http://www.palazzodeipio.it/carpi/

Archivio storico del Comune di Cortona (AR)
L’Archivio storico conserva, Accanto all’archivio comunale pre-unitario -la cui documentazione è riferibile alla vita del Comune dal XIII secolo al 1865- ed all’archivio comunale post-unitario, anche un certo numero di Archivi aggregati, prodotti dal Commissario fiorentino, dalla Pretura e da un certo numero di Istituzioni benefiche. Nella pagina del sito comunale si trovano alcune informazioni essenziali.
URL: http://www.cortonaweb.net/musei/archiviostorico.php

Archivio storico del Comune di Empoli (FI)
Il sito fornisce informazioni sull’accesso e sulla documentazione conservata dall’Archivio storico del Comune di Empoli, oltre che sui servizi offerti, i progetti e le iniziative e le pubblicazioni realizzate.
URL: http://www.comune.empoli.fi.it/archivio_storico/index_archivio.htm

Archivio storico del Comune di Ferrara
Pagina dedicata all’Archivio storico del Comune di Ferrara all’interno del portale SiaFe – Sistema Informativo Archivistico Ferrarese. Fornisce informazioni essenziali sulla documentazione conservata, sulle modalità di accesso all’Archivio e sui servizi offerti.
URL: http://siafe.comune.fe.it/index.phtml?id=2

Archivio storico del Comune di Fiesole (FI)
L’archivio storico comunale è costituito da vari fondi documentari che sono relativi ad un’area territoriale molto più estesa di quella attualmente delimitata dai confini comunali. La pagina dedicata all'Archivio Storico, all’interno del sito del Comune di Fiesole, fornisce informazioni sulla documentazione conservata e sulle modalità di consultazione.
URL: http://www.comune.fiesole.fi.it/opencms/opencms/cultura/archivio/

Archivio storico del Comune di Firenze
L'Archivio storico, che conserva i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione locale istituita nel 1781 con l'editto di Pietro Leopoldo insieme ad archivi di ospedali, scuole, enti assistenziali e teatri, costituisce un patrimonio inestimabile, memoria storica della città di Firenze e dei suoi cittadini, dal XVIII al XX secolo.  Sul sito sono disponibili due banche dati per guidare l'utente nel reperimento dei documenti:” ArchiFirenze” che contiene la descrizione del patrimonio documentario conservato presso l'Archivio storico a livello di fondo, serie, unità, sottounità e “ArchiDis” che ha per oggetto la descrizione analitica dei disegni prodotti dagli uffici tecnici comunali dal 1800 fino al 1970 circa.
URL: http://www.comune.fi.it/archiviostorico/index.html

Musei di Genova
Pagina dedicata all’Archivio storico all’interno del sito del Comune di Genova. Fornisce informazioni sul patrimonio conservato e sulle modalità di accesso.
URL: http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique103

Archivio storico del Comune di Iglesias
Nell'Archivio Storico di Iglesias viene conservata "a perpetua memoria" la storia di Villa di Chiesa, antico nome della città, a partire dal periodo catalano aragonese, spagnolo e sabaudo. E’ presente una descrizione accurata dei complessi documentari conservati, corredata da diverse immagini.
URL: http://www.comune.iglesias.ca.it/archivio/index.htm

Archivio storico del Comune di Livorno
La Sezione separata d'archivio comprende la documentazione prodotta dal Comune dall'anno 1865 al 1967 ed alcune sezioni archivistiche preunitarie a partire dal 1804. Sono conservati anche alcuni fondi aggregati di opere pie, istituzioni ed istituti scientifici, risalenti al 1600
URL: http://sdp.comune.livorno.it/opac/archivi_c/arc_storico.html

Archivio storico del Comune di Milano
Breve pagina con le informazioni essenziali sull’Archivio Storico Civico all’interno del sito del Comune di Milano.
URL:http://www.comune.milano.it/dseserver/WebCity/documenti.nsf/weball/0FA205BBBD7D40B2C1256BCF004547E0?opendocument

Archivio storico del Comune di Modena
Conserva un'ampia e quasi completa documentazione dell'attività politico-amministrativa di Modena: prima come "libero comune", poi come comunità dello Stato estense di cui, nel 1598, divenne capitale. Dall'Unità d'Italia è Comune dello Stato italiano. Nel sito è presente una banca dati che consente di effettuare ricerche all’interno dell’inventario del patrimonio archivistico conservato.
URL: http://www.comune.modena.it/archiviostorico/

Archivio storico del Comune di Monreale (PA)
L'archivio storico comunale di Monreale contiene la documentazione di uno dei più antichi e grandi comuni della provincia di Palermo. La documentazione qui conservata ricopre un arco temporale che si data a partire dal 1502 per giungere ai nostri giorni Il Sito contiene informazioni sulla storia dell’Archivio e consente di effettuare ricerche on line.
URL: http://ascm.somee.com/

Archivio storico del Comune di Napoli
Pagine web dedicate all'Archivio storico del comune di Napoli, suddiviso in più sedi. Le pagine contengono informazioni dettagliate sulle sedi e le modalità di accesso oltre ad una accurata descrizione della documentazione conservata che in alcuni casi, come ad esempio le pergamene, arriva fino alle immagini dei singoli documenti.
URL: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1355

Archivio storico del Comune di Padova
Il sito contiene informazioni dettagliate sui complessi documentari conservati, sulle modalità di accesso, consultazione e fotoriproduzione
URL: http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=2639

Comune di Palermo. Cultura. Archivi
Il sito fornisce informazioni sulla storia dell’Archivio e  sulla documentazione conservata
URL:   http://www.comune.palermo.it/
Informazioni su orari e accesso si possono trovare nella pagina dedicata all’Archivio storico all’interno del sito del Comune di Palermo
URL:  http://www.palermoweb.com/cittadelsole/usiecost/archivio1.htm

Archivio storico del Comune di Parma
L'Archivio Storico del Comune di Parma conserva i documenti prodotti e ricevuti dall'amministrazione locale parmigiana dalle sue origini fino al 1960; è diviso in tre sezioni: preunitaria, postunitaria e Archivio Storico Teatro Regio. A questo nucleo originario si sono aggiunti i fondi archivistici di alcuni enti soppressi nonchè quelli ricevuti dal Comune in dono od in deposito. Il sito, anche in spagnolo, fornisce informazioni oltre che sul patrimonio documentari conservato anche sulle modalità di accesso e di ricerca.
URL:  http://www.archiviostorico.comune.parma.it/archivio/default.asp

Archivio storico del Comune di Penne (PE)
L’Archivio Storico del Comune di Penne (secc. XII – XX) può essere annoverato tra i più interessanti in Abruzzo per la ricchezza di documentazione che dal medioevo giunge fino ai giorni nostri. Il sito ben articolato fornisce ampie informazioni sui complessi documentari conservati, quasi completamente inventariati elettronicamente, sulle modalità di accesso e ricerca, sui servizi offerti.
URL: http://www.comune.penne.pe.it/archivio_storico/index.htm

Archivio storico del Comune di Ravenna
Conserva la documentazione politico-amministrativa del Comune di Ravenna dal X al XX secolo. Numerosi gli archivi aggregati, anche privati. Nella pagina sono indicati orari e modalità di accesso.
 URL: http://www.classense.ra.it/main/index.php?id_pag=9

Archivio storico del Comune di Roma
La ricca documentazione conservata nell’Archivio Storico Capitolino abbraccia i secoli dal XII al XX. Il sito fornisce ampie informazioni sulla storia dell’Archivio, sui complessi documentari conservati, sulle modalità di accesso e sui servizi offerti al pubblico.
URL: http://www.archiviocapitolino.it/

Archivio storico del Comune di Sassari
Informazioni sui complessi documentari conservati e sulle modalità di accesso all’Archivio storico del Comune di Sassari. E’ anche possibile effettuare ricerche on line nella Sezione moderna.
URL: http://www.comune.sassari.it/servizi/cultura/archivio_storico/archivio/archivio_frame.htm

Archivio storico del Comune di Siena
L'Archivio storico comunale conserva e valorizza i documenti prodotti dall'amministrazione a partire dalla riforma della Comunità di Siena (regolamento del 29 agosto 1786) oltre ad archivi di altri enti cittadini soppressi e istituzioni collegate al Comune, fondamentali per la memoria storica cittadina. Il sito fornisce informazioni sulle modalità di accesso e consultazione e sul patrimonio documentario conservato.
URL:   http://www.comune.siena.it/La-Citta/Cultura/Archivio-Storico

Archivio storico del Comune di Torino
L'Archivio Storico della Città di Torino custodisce un ricco patrimonio documentario, che abbraccia nove secoli di storia, dal XII secolo ad oggi. Il portale, in inglese, francese e tedesco oltre che in Italiano, fornisce informazioni sulle modalità di consultazione dei complessi documentari conservati e consente la consultazione on line dei progetti edilizi
URL: http://www.comune.torino.it/archiviostorico/9_secoli/index.html

Archivio storico del Comune di Trento
La documentazione del Comune è organizzata per fondi archivistici sulla base delle cesure storico-istituzionali e per serie tipologiche. Vi fanno parte i documenti prodotti dagli organismi e dagli uffici comunali nell'espletamento delle attività di loro competenza
URL: http://www.bibcom.trento.it/info/archivio_storico

Rete civica di Trieste
Sito web dell'Archivio generale del Comune di Trieste e della biblioteca giuridica annessa. Sono disponibili un elenco dei fondi archivistici conservati e l'accesso al catalogo in linea della rete delle biblioteche cittadine.
URL: http://www.retecivica.trieste.it/triestecultura/new/archivi.asp

Archivio storico del Comune di Venezia
Una Municipalità viene istituita in Venezia dal 5 febbraio 1806, dopo il passaggio della città sotto il Regno d'Italia conseguente alla vittoria di Napoleone. La documentazione conservata dall’Archivio storico inizia appunto dal 1806 ed arriva ai nostri giorni. Le sedi sono due: Mestre e Venezia. Nella sede di Venezia sono raccolti i fondi dei comuni lagunari, a Mestre quelli dei comuni di terraferma. Nel sito informazioni sulle modalità di accesso e consultazione e sui complessi archivistici conservati
URL: http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/215

Archivio storico del Comune di Vercelli
La pagina dedicata all'Archivio Storico, all’interno del sito del Comune di Vercelli, fornisce informazioni sulla documentazione conservata e sulle modalità di consultazione. E’ anche consultabile on line un inventario parziale dei complessi archivistici conservati.
URL: http://www.comune.vercelli.it/cms/it/archivio-storico.html?Itemid=244

Archivio storico del Comune di Vigone (TO)
La pagina dedicata all'Archivio Storico, all’interno del sito del Comune di Vigone, fornisce informazioni sulla documentazione conservata e sulle modalità di consultazione.
URL: http://www.comune.vigone.to.it/viewobj.asp?id=2527

                                                                                                           torna  all'inizio della pagina



3. Università degli studi e centri di ricerca

Archivi storici degli Osservatori astronomici italiani
Il portale, intitolato "Polvere di stelle" è  dedicato agli archivi storici degli osservatori astronomici italiani che fanno parte dell'Istituto nazionale di astrofisica (INAF) e a quello del Dipartimento di astronomia dell'Università di Bologna, custode della tradizione astronomica della città.Il portale è lo strumento per far conoscere gli archivi degli osservatori astronomici, che spesso conservano le testimonianze scritte dell'attività di alcune tra le più antiche istituzioni scientifiche del nostro Paese, lo stato di avanzamento dei lavori di riordino ed i nuovi strumenti disponibili per la ricerca storica.
URL: http://www.archivistorici.inaf.it/index.php

Centro di studi e documentazione di storia economica "Archivio Doria" - Genova
Collocato presso il Dipartimento di economia e metodi quantitativi, il Centro di studi e documentazione si propone di raccogliere, conservare, inventariare e schedare materiale storico documentario riguardante la Storia economica di età moderna e contemporanea, con particolare attenzione a quella della Liguria, garantendone la consultazione agli studiosi che ne facciano motivata richiesta. Vi sono descritti i complessi documentari conservati i cui inventari sono disponibili on line.
URL:  http://www.diec.unige.it/Archivio_Doria.html

Consiglio nazionale delle ricerche (CNR)
Ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese.
Ha sede a Roma in Piazzale Aldo Moro, 7.
Per informazioni: http://www.cnr.it/ 

Fondazione rinascimento digitale - Nuove tecnologie per i beni culturali
La Fondazione, con sede a Firenze, è nata per collegare e coinvolgere le risorse, esperienze e competenze maturate in Italia nel settore concernente l'uso delle tecnologie digitali per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e per un suo utilizzo e accesso da parte di un pubblico sempre più vasto. Tra gli obiettivi che si pone con la sua attività vi sono quelli di definire standard, metodologie, strategie e strumenti capaci di preservare nel tempo le memorie digitali; promuovere la collaborazione fra i centri di ricerca di eccellenza italiani; svolgere formazione per favorire la diffusione delle metodologie e tecnologie più efficaci.
URL: http://www.rinascimento-digitale.it/

Osservatorio astronomico di Brera - Milano - Archivio storico
L'archivio storico raccoglie materiale documentario dalla fondazione dell'Osservatorio (1764) fino al 1960. La documentazione è sia di tipo amministrativo che di tipo scientifico, e testimonia l'attività dell'Osservatorio come pubblica istituzione e degli astronomi come uomini di scienza. L'archivio è ordinato per la parte dalle origini al 1920 circa e in corso di riordino per la parte fino al 1960. Sul sito informazioni sull'accesso ed inventario consultabile on line della documentazione conservata.
URL: http://www.mi.astro.it/?page=infoarchivio

Politecnico di Milano - Servizi bibliotecari di Ateneo
Pagina all'interno del sito del Politecnico di Milano dedicata all'archivio di deposito e all'Archivio storico: vi sono indicate sommariamente le modalità di accesso.
URL: http://www.biblio.polimi.it/

Pontificia Università Gregoriana - Roma - Archivio storico
L'Archivio testimonia l'attività intellettuale dei gesuiti del Collegio Romano, dalla sua fondazione nel 1551 alla soppressione della Compagnia di Gesù nel 1773. Vi sono conservati i documenti riguardanti la storia della Compagnia di Gesù, la vita passata e odierna dell'Università Gregoriana ed anche gli scritti e i documenti autografi di molti Professori membri della Compagnia di Gesù. Contiene l'indicazione delle modalità di accesso e le norma per la consultazione.
URL: http://www.unigre.it/archivio/index.htm

Scuola normale superiore di Pisa
Pagina dedicata all'Archivio storico all'interno del sito della Scuola normale superiore di Pisa, con indicate le modalità di accesso ed i complessi documentari conservati.
URL: http://biblio.sns.it/

Università cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano
L'Archivio storico è stato creato alla fine degli anni Novanta presso la sede milanese dell'Università Cattolica. Il sito, oltre ad una breve descrizione del patrimonio documentario conservato e alle modalità di accesso, contiene anche un motore di ricerca per la ricerca on line negli inventari.
URL: http://www.unicattolica.it/2027.html?rdeLocaleAttr=it

Archivia- Archivio Istituzionale dell'Università di Catania
Archivia è l'Archivio istituzionale ad accesso aperto dell'Università degli studi di Catania che raccoglie e rende disponibili in formato elettronico i documenti prodotti nell'ambito della ricerca universitaria e post lauream dell'Ateneo, depositati direttamente dagli autori. E' possibile effettuare la ricerca direttamente on line.
URL:  http://dspace.unict.it/

Università degli Studi di Ferrara - Archivio storico
Pagina dedicata all'Archivio storico all'interno del sito dell'Università di Ferrara con le informazioni essenziali sull'accesso e la documentazione conservata.
URL:http://www.unife.it/ateneo/uffici/ripartizione-sicurezza-protocollo/ufficio-protocollo-archivio-e-posta/archivio/archivio-generale

Università degli studi di Padova - Archivio generale di Ateneo
Sito web del servizio archivistico dell'Università di Padova, estremamente ricco di servizi e iniziative, tra cui la lista di discussione "Archivi 23", i progetti "Titulus 97", "Thesis 99", "Studium 2000""Aurora" e "Ninfa". Comprende le sezioni "Archivio corrente", "Archivio di deposito" e "Archivio storico". Una ricca sezione è dedicata alla normativa di settore italiana ed internazionale.
URL: http://www.unipd.it/ammi/archivio/

Università degli studi di Pavia - Archivio storico
L'Archivio storico dell'Università degli studi di Pavia accoglie le serie documentarie prodotte dall'attività degli organi e degli uffici dell'Ateneo pavese approssimativamente dal 1860 al1960. Presso la sede dell'Archivio storico sono stati depositati anche alcuni fondi archivistici relativi alla storia del federalismo e dell'unificazione europea. L'Archivio è inoltre collegato e collabora con l'Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea. Il sito fornisce informazioni sulle modalità di accesso e sulla documentazione conservata.
URL: http://www-3.unipv.it/archivio/index.htm

Università degli Studi di Torino - Archivio sorico
Pagina dedicata all'Archivio storico all'interno del sito dell'Università degli Studi di Torino con indicate modalità di accesso e informazioni sulla documentazione conservata, prodotta all'interno dell'Ateneo dal 1693 agli anni sessanta del Novecento. Sul sito web è consultabile l'inventario del nucleo più antico della documentazione.
URL: http://www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/ateneo2/archivio_storico3

Università degli studi di Venezia - Archivio Progetti dell' Istituto universitario di architettura di Venezia
Nato nel 1987 nel 1992, è stato costituito come centro di servizi interdipartimentali a supporto dell'attività didattica e di ricerca. Le sue finalità sono articolare in attività museali, archivistiche e documentali. L'acquisizione di archivi di architettura, l'ordinamento, la schedatura e la pubblicazione degli inventari sono il fulcro dell'attività dell'Archivio. Attualmente possiede oltre 20 fondi archivistici che contengono più di 80.000 documenti, 100.000 fotografie e 6.000 riproduzioni digitali, ricercabili tramite un catalogo on line.
URL: http://www.iuav.it/homepage/ap/

Università di Bologna - Archivio storico
L'Archivio storico dell'Università di Bologna conserva oggi tutti gli atti e documenti prodotti o ricevuti dagli uffici dal 1860 ad oggi mentre la documentazione dei secoli precedenti fu depositata dall'Università, nel 1892, presso l'Archivio di Stato di Bologna e riunita ad altri fondi provenienti dall'Archivio arcivescovile.  E' possibile consultare on line gli inventari dei principali complessi archivistici e degli archivi aggregati conservati.
URL: http://www.archiviostorico.unibo.it/storico/default.asp

 

                                                                                                 torna all'inizio della pagina

 

6. Istituzioni culturali e fondazioni

Accademia degli Incamminati
Promuove lo studio e la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico, letterario, artistico e scientifico, dialettale, folcloristico, naturale e produttivo della terra di Romagna, comprese la Repubblica di San Marino e le aree romagnole nelle giurisdizioni provinciali di Bologna, Firenze e Pesaro-Urbino.
Ha sede a Modigliana (FC).
Per informazioni: http://isuonidelcampus.altervista.org/index.html 

Accademia dei Concordi
L'Accademia nasce nel 1580, è oggi un libero istituto di scienze anche sociali, lettere ed arti ed ha lo scopo di promuovere la cultura avviando e favorendo ricerche e studi.
Ha sede a Rovigo in piazza V. Emanuele II, 14.
Per informazioni: http://www.concordi.it/accademia/

Accademia della Crusca
Con sede nella Villa Medicea di Castello, a Firenze, è l'istituto nazionale per la salvaguardia e lo studio della lingua italiana.
L'Accademia custodisce da secoli il più importante archivio per la storia della lingua italiana e unica testimonianza dell'attività dell'istituto fin dalla sua fondazione nel 1583; il Catalogo, redatto da Severina Parodi, è consultabile in Accademia su supporto informatico.
Per informazioni: http://www.accademiadellacrusca.it/
Per informazione sull'archivio storico: http://www.accademiadellacrusca.it/it/archivio (pagina con notizie sulla documentazione conservata e con indicate le modalità di accesso)

Accademia dei Georgofili
Si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all'agricoltura, alla tutela dell'ambiente, del territorio agricolo e allo sviluppo del mondo rurale.
L'archivio storico conserva complessivamente oltre 12.000 documenti manoscritti dal 1753, anno della fondazione, al 1911.
Ha sede a Firenze nell'antica Torre de' Pulci, con ingresso dalle Logge degli Uffizi Corti.
Per informazioni: http://www.georgofili.it/home.asp?lang=ita
Per informazioni sull'archivio storico: http://www.georgofili.it/lay.asp?IDSezione=26 (pagina con indicate le modalità di accesso; è presente anche un motore di ricerca per la consultazione del catalogo on line)

Accademia delle scienze di Ferrara
L'archivio storico dell'Accademia consiste di molte monografie manoscritte, lettere, verbali, annotazioni ecc. dei quali solo in piccola parte è stata effettuata un'inventariazione. Presenti sul sito, oltre ad informazioni per l'accesso anche alcuni inventari in pdf nei quali è possibile effettuare la ricerca.
Per informazioni sull'archivio storico: http://www.accademiascienze.ferrara.it/

Accademia delle scienze di Torino
L'archivio storico conserva documenti ed atti prodotti dall'Accademia durante due secoli di attività tra cui manoscritti originali delle ricerche scientifiche, brevetti, con relative tavole a colori, documenti raccolti da accademici durante viaggi di studio e di ricerca, pergamene di provenienza e date diverse. Gli inventari dei complessi documentari conservati sono consultabili on line.
Per informazioni sull'archivio storico:  http://www.accademiadellescienze.it/biblioteca_e_archivio

Accademia di belle arti di Venezia
L'archivio storico conserva documentazione sull'attività svolta dall'Accademia dalla metà del XVIII alla metà del XX secolo. Nel sito informazioni sulle modalità di accesso e sulla documentazione archivistica conservata.
Per informazioni sull'archivio storico: http://www.accademiavenezia.it/archivio.php

Accademia filarmonica romana
È una delle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane. Organizza concerti, opere da camera, balletti e spettacoli di teatro musicale di livello internazionale. Con la sua scuola di musica svolge anche un'intensa attività didattica.
Ha sede a Roma in via Flaminia, 118.
Per informazioni: http://www.filarmonicaromana.org/

Accademia Ligustica di belle arti di Genova
I documenti conservati presso l'archivio storico riguardano la storia dell'istituto dalla sua nascita, 1751, ai nostri giorni. Inoltre contiene importante documentazione sulla città, sugli artisti e i critici che hanno gravitato intorno alla Ligustica dal XVIII al XX secolo.
Per informazioni sull'archivio storico: http://www.accademialigustica.it/index.php?page=archivio-storico

Accademia nazionale dei Lincei
È la più antica accademia del mondo e la massima istituzione culturale italiana. È consulente scientifico e culturale del presidente della Repubblica, che recentemente, motu proprio, le ha accordato l'alto patronato permanente.
Fine istituzionale dell'Accademia è "promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell'unità e universalità della cultura".
L'Accademia dei Lincei è situata a Roma in palazzo Corsini e nella vicina villa della Farnasina alla Lungara.
Per informazioni: http://www.lincei.it/
Per informazioni sull'Archivio storico: http://www.lincei.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=18 (pagina con indicate le modalità di accesso e notizie sulla documentazione conservata; è presente un motore di ricerca per il "Catalogo delle corrispondenze dei soci Lincei")

Accademia Lancisiana
L'Accademia ha come finalità:di incentivare la ricerca scientifica, e contribuire al perfezionamento della pratica professionale dei medici; di diffondere la conoscenza delle attività svolte in ospedali, istituti universitari e altre istituzioni sanitarie; di promuovere la discussione su argomenti teorico-pratici di interesse sanitario.
Ha sede a Roma nel palazzo del Commendatore in Borgo S. Spirito.
Per informazioni: http://www.accademia-lancisiana.it/

Accademia nazionale delle scienze detta dei XL
Ha lo scopo di favorire l'avanzamento delle conoscenze scientifiche e la diffusione della cultura scientifica e storico-scientifica.
Ha sede a Roma presso il villino Rosso di villa Torlonia.
Per informazioni: http://www.accademiaxl.it/

Accademia nazionale di San Luca - archivio storico
In base allo statuto ha lo scopo di promuovere le arti e l'architettura, di onorare il merito di artisti e studiosi, eleggendoli nel corpo accademico, di adoperarsi per la valorizzazione e la promozione delle arti e dell'architettura italiane.
L'Accademia nazionale di San Luca ha sede a Roma nel palazzo Carpegna, contiguo alla fontana di Trevi.
Per informazioni: http://www.accademiasanluca.it/archivio.html

Accademia nazionale di Santa Cecilia - Bibliomediateca
È una delle più antiche istituzioni musicali al mondo, svolge attività di alta formazione musicale, attraverso la diffusione dell'arte musicale, la valorizzazione del proprio patrimonio storico, l'educazione musicale della collettività, la formazione professionale dei quadri artistici, e la valorizzazione dei propri complessi artistici stabili.
Il patrimonio documentario è suddiviso in archivio pre-unitario (1600-1870) e in archivio post-unitario (dal 1870 ad oggi).
Ha sede presso l'Auditorium Parco della musica di Roma in viale Pietro de Coubertin.
Per informazioni:   http://www.santacecilia.it/auditorium/bibliomediateca.html

Accademia nazionale di agricoltura
Promuove il dibattito e diffonde le conoscenze riguardanti l'agricoltura e le sue interdipendenze con le altre espressioni della società.
Ha sede a Bologna nel palazzo dell'Archiginnasio.
Per informazioni: http://www.accademia-agricoltura.unibo.it/ 

Accademia nazionale di scienze lettere e arti di Modena
Promuove l'approfondimento e la diffusione delle conoscenze scientifiche nei vari settori disciplinari di competenza.
Ha sede a Modena nel palazzo Coccapani d'Aragona.
Per informazioni: http://www.accademiasla-mo.it/

Accademia nazionale Virgiliana di scienze lettere e arti
Ha lo scopo di coltivare studi originali in ogni campo del sapere; di promuovere la ricerca scientifica; di approfondire la conoscenza di Virgilio e delle sue opere, nonché della storia di Mantova e del suo territorio; di coordinare e diffondere la cultura in generale.
Ha sede a Mantova in via dell'Accademia, 47.
Per informazioni: http://www.accademianazionalevirgiliana.org/

Accademia toscana di scienze e lettere "La Colombaria"
La Colombaria è sorta per libera riunione di un gruppo di eruditi e collezionisti fiorentini nel corso del terzo decennio del XVIII secolo.
Ha sede a Firenze in via S. Egidio, 23.
Per informazioni: http://www.colombaria.it/

Archivio della Scuola romana
L'Archivio della Scuola romana è una associazione senza fini di lucro, costuituita nel 1983 per iniziativa di Miriam Mafai, Netta Vespignani, Maurizio Fagiolo, Antonello Trombadori, Alberto Ziveri, alla quale hanno aderito artisti, studiosi e cultori d'arte con la finalità di raccogliere e catalogare i materiali relativi alla vita artistica e culturale romana nel periodo compreso tra le due guerre, quel periodo che vide prima un gruppo di artisti raccolti intorno alla rivista «Valori Plastici», poi il nuovo clima della Scuola di Via Cavour e infine il "Tonalismo" che doveva concludersi con il momento realista. L'Archivio ha raccolto, nei suoi quindici anni di vita, un'ampia documentazione sul periodo preso in esame, suddivisa in una sezione libraria (cataloghi, riviste e quotidiani d'epoca, monografie sui singoli artisti), una sezione fotografica (foto delle opere e foto "storiche", relative alla biografia degli  artisti) e una sezione di inediti (lettere, scritti, diari e autografi degli artisti e di letterati a loro vicini).
È in fase di elaborazione un database per la ricerca.
Ha sede a Roma in via del Babuino, 89.
Per informazioni: http://www.scuolaromana.it/index.htm

Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (ANIMI)
Per oltre un quarantennio ha impegnato le energie dei massimi esponenti del meridionalismo italiano in interventi di tipo assistenziale nel Mezzogiorno d'Italia. A partire dal secondo dopoguerra svolge attività esclusivamente culturale e di ricerca sulla storia del Mezzogiorno e su quella del pensiero meridionalistico.
Ha sede a Roma a piazza Paganica, 13.
Per informazioni: http://www.animi.it/ 

Associazione nazionale "Sandro Pertini"
L'Associazione ha lo scopo di promuovere ed attuare tutte quelle iniziative di carattere culturale che servono a testimoniare l'attualità e l'universalità dei valori della libertà e della democrazia ai quali rimase fedele Sandro Pertini. lo scopo di promuovere ed attuare tutte quelle iniziative di carattere culturale.
Ha sede a Firenze in via Buonarroti 13 e ospita la Fondazione di studi storici Filippo Turati
Per informazioni: http://www.pertini.it/ 

Centro studi "Piero Gobetti"
Istituto culturale dedicato allo studio della storia e del pensiero politico del ventesimo secolo, fondato nel 1961. Ha sede nella casa dove abitarono Piero e Ada in via Antonio Fabro 6 a Torino.
Per informazioni: http://www.centrogobetti.it/larchivio.html

Fondazione "Alcide De Gasperi"
Costituita nel 1982 è un'istituzione culturale d'ispirazione cristiana che agisce in campo nazionale ed internazionale per il rafforzamento della democrazia la diffusione della libertà e l'approfondimento delle tematiche di politica internazionale.
Ha sede a Roma in via Pavia 1.
Per informazioni: http://www.degasperitn.it/it/

Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD)
Svolge la sua attività nel campo degli audiovisivi (cinema, tv, multimedialità), per favorire la costruzione di una memoria collettiva dei movimenti sociali e dei loro protagonisti.
Ha sede a Roma in via Ostiense, 106.
Per informazioni: http://www.aamod.it/

Fondazione Circolo Rosselli
La Fondazione Circolo Rosselli ha lo scopo di studiare, approfondire e dibattere i principali problemi culturali, politici, economici e sociologici che interessano la società moderna. Pubblica i "Quaderni del Circolo Rosselli" per la diffusione degli ideali del socialismo liberale.
Ha sede a Firenze in Piazza della Libertà 16.
Per informazioni: http://www.rosselli.org/

Fondazione "Il Vittoriale degli italiani"
Ha lo scopo di conservare il Vittoriale alla memoria degli italiani nella sua consistenza attuale e nei suoi sviluppi futuri e di promuovere e diffondere in Italia e all'estero la più profonda conoscenza dell'opera di Gabriele d'Annunzio.
Ha sede a Gardone Riviera (BS).
Per informazioni: http://www.vittoriale.it/

Fondazione "La Quadriennale" di Roma
Ha il compito di promuovere l'arte italiana contemporanea.
Ha sede a Roma a villa Carpegna.
Per informazioni: http://www.quadriennalediroma.org/

Fondazione di studi storici "Filippo Turati"
Fondata nel 1985 ha tra le sue finalità sono: «la promozione e l'organizzazione dell'attività di ricerca, di studio, di documentazione e di divulgazione nel campo degli studi di storia». La Fondazione promuove inoltre nello stesso ambito la ricerca scientifica sia in Italia che all'estero.
Ha sede a Firenze presso l'Associazione nazionale "Sandro Pertini".
Per informazioni: http://www.pertini.it/turati.html

Fondazione "Giangiacomo Feltrinelli"
La Fondazione, creata nel 1949,  è uno dei maggiori centri europei di documentazione e di ricerca nell'ambito delle discipline storiche e delle scienze politiche, economiche e sociali.
La Fondazione raccoglie archivi di persone e di famiglie, di enti e di istituzioni e  raccolte documentarie. Gli inventari di alcuni fondi sono disponibili sul sito della Fondazione.
Ha sede a Milano in Via Gian Domenico Romagnosi, 3.
Per informazioni: http://www.fondazionefeltrinelli.it/

Fondazione "Giorgio La Pira"
Nata come Associazione nel 1978  e divenuta Fondazione nel 1995, ha come scopo "la promozione di iniziative culturali e sociali nel nome del prof. Giorgio La Pira, per tramandarne il pensiero e l'azione a livello nazionale ed internazionale e per conservare, ed utilizzare a fini scientifici e culturali l'archivio e la biblioteca".
Ha sede a Firenze in via Giorgio La Pira 5.
Per informazioni: http://www.fondazionelapira.org/

Fondazione Istituto Gramsci
Costituita nel 1982 sulla base del preesistente Istituto Gramsci, nato nel 1950.
Oltre agli archivi del Partito comunista italiano e di Gramsci conserva numerosi altri archivi privati. La guida degli archivi è consultabile on line.
Ha sede a Roma in via Portuense, 95/C.
Per informazioni: http://www.fondazionegramsci.org/

Fondazione Lelio e Lisli Basso
Istituita nel 1973 dalla fusione della ricca biblioteca personale di Lelio Basso con l'Istituto per lo studio della società contemporanea (Issoco), creato nella seconda metà degli anni sessanta con l'obiettivo di arricchire il quadro culturale di una sinistra incalzata dai problemi delle società definite all'epoca "industriali avanzate"..Ha lo scopo di "promuovere ed attuare studi e ricerche, convegni, seminari e ogni altra iniziativa tendente all'approfondimento dei problemi concernenti lo sviluppo economico, sociale, politico e culturale della società contemporanea nel contesto internazionale, con particolare riferimento allo sviluppo della democrazia e dei movimenti di massa".
Ha sede a Roma in via della Dogana Vecchia 5.
Per informazioni: http://www.fondazionebasso.it/site/it-IT/

Fondazione Luigi Einaudi di Roma
La Fondazione , promossa nel 1962 da Giovanni Malagodi, ha lo scopo di diffondere, specialmente tra i giovani, l'interesse per lo studio dei problemi politici ed economici, per contribuire alla conoscenza e alla diffusione del pensiero liberale. La Fondazione raccoglie materiale archivistico relativo alla storia del Partito liberale italiano negli anni della Repubblica (1943-1993). I fondi inventariati sono consultabili su appuntamento.
Ha sede a Roma in Largo dei Fiorentini, 1.
Per informazioni: http://www.fondazione-einaudi.it/

Fondazione Luigi Einaudi di Torino
Nata nel 1964, con l'obiettivo di creare un'istituzione culturale capace di mettere a frutto un grande patrimonio culturale nell'ambito delle scienze socio-economiche. Lo scopo della Fondazione è di favorire l'evoluzione e il rinnovamento degli studi economici, storico economici e sociali.
Ha sede, per concessione della Fiat nello storico Palazzo d'Azeglio aTorino, in Via Principe Amedeo 34. 
Per informazioni: http://www.fondazioneeinaudi.it/

Istituto Luigi Sturzo - Archivio storico
Fondato nel 1951,  svolge attività di ricerca e di formazione nel campo delle scienze storiche, sociologiche, politiche ed economiche.
Sulla homepage un link agli archivi on line della Democrazia Cristiana.
Ha sede a Roma a Palazzo Baldassini in via delle Coppelle 35.
Per informazioni: http://www.sturzo.it/aree/archivio-storico

Fondazione Nenni
Istituita nel 1985 ha lo scopo di "promuovere ed attuare studi e ricerche, convegni, seminari ed ogni altra iniziativa tendente all'aprofondimento dei problemi concernenti lo sviluppo sociale, politico, culturale ed economico della società contemporanea, e a sviluppare la conoscenza e la cooperazione tra i popoli". La fondazione promuove inoltre iniziative e attività di ricerca attraverso borse di studio e convegni sulla figura di Pietro Nenni. Il sito è ricco di riferimenti archivistici e bibliografici.
Ha sede a Roma in via Caroncini 19.
Per informazioni: http://www.fondazionenenni.it/

Istituto della Enciclopedia italiana
Per statuto l'Istituto ha per scopo la compilazione, l'aggiornamento, la pubblicazione e la diffusione della Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti iniziata dall'Istituto Giovanni Treccani, e delle opere che possono comunque derivarne, o si richiamino alla sua esperienza, in specie per gli sviluppi della cultura umanistica e scientifica, nonché per esigenze educative, di ricerca e di servizio sociale.
Ha sede a Roma in piazza della Enciclopedia italiana, 4.
Per informazioni:http://www.treccani.it/

Istituto nazionale di archeologia e storia dell'arte
Ha come finalità il progresso degli studi nel campo dell'archeologia e della storia dell'arte e la promozione della tutela del patrimonio storico e artistico.
Ha sede a Roma nel palazzetto Venezia a piazza S. Marco.
Per informazioni: http://www.inasa-roma.it/

Istituto nazionale di architettura (IN/ARCH)
In base allo statuto ha lo scopo di promuovere e coordinare gli studi sull'architettura, valorizzarne i principi e favorirne l'applicazione, mediante l'incontro delle forze economiche e culturali del paese che partecipano al processo edilizio, sollecitare mediante un'azione continua e diretta l'interesse della collettività, cui è destinata la produzione architettonica.
Ha sede a Roma in via Crescenzio, 16.
Per informazioni: http://www.inarch.it/default.aspx?pag=0&lang=it

Istituto nazionale di studi etruschi e italici
Ha lo scopo di promuovere, intensificare e coordinare le ricerche e gli studi sulla civiltà degli etruschi e degli altri popoli dell'Italia antica.
Ha sede a Firenze in via Romana, 37/A.
Per informazioni: http://studietruschi.org/

Istituto nazionale di studi romani
Promuove la conoscenza di Roma in tutti i suoi aspetti (storici, archeologici, artistici, urbanistici, linguistici, sociali, economici, ecc.) e in ogni tempo della sua storia millenaria, dall'antico ai nostri giorni.
Ha sede a Roma presso l'ex convento dei Santi Bonifacio e Alessio, alla sommità del colle Aventino, in piazza Cavalieri di Malta.
Per informazioni: http://www.studiromani.it/

Istituto nazionale di studi sul Rinascimento (INSR)
Ha per statuto il compito di promuovere, coordinare e diffondere gli studi sul Rinascimento.
Ha sede a Firenze a palazzo Strozzi.
Per informazioni: http://www.insr.it/

Istituto nazionale di studi sul Rinascimento meridionale (INSRM)
Ha per statuto lo scopo di promuovere, organizzare e coordinare ricerche e iniziative sistematiche sulla civiltà del Rinascimento nell'area meridionale con ottica interdisciplinare (investigando, quindi, realtà letterarie, storiche, scientifiche, giuridiche, artistiche, ecc.), anche nella direzione di un approfondimento più analitico delle peculiarità del "Rinascimento napoletano" e del ruolo da esso svolto all'interno della comunità culturale non solo italiana ma anche europea.
Ha sede a Napoli in via de Blasiis, 11.
Per informazioni: http://www.rinascimentomeridionale.it/

Istituto nazionale di studi verdiani (INSV)
Ha lo scopo di tutelare, valorizzare e diffondere l'opera e la figura di Giuseppe Verdi attraverso una serie di iniziative e di attività.
Ha sede a Parma in via Melloni, 1/B.
Per informazioni: http://www.studiverdiani.it/

INU-Fondazione Astengo- Archivio storico
Promuove la ricerca nei diversi campi di interesse dell'urbanistica, l'aggiornamento continuo e il rinnovamento della cultura e delle tecniche urbanistiche, la diffusione di una cultura sociale sui temi della città, del territorio, dell'ambiente e dei beni culturali.
Ha sede a Roma in piazza Farnese, 44.
Per informazioni:  http://www.inu.it/fondazione-astengo/archivio-storico/

Istituto nazionale per la storia del Movimento di liberazione in Italia (INSMLI)
Ha lo scopo di raccogliere, conservare e studiare il patrimonio documentario del Corpo dei volontari della libertà e del Comitato di liberazione nazionale Alta Italia.
Ha sede  a Milano in viale Sarca, 336.
Per informazioni: http://www.italia-liberazione.it/it/ 

Istituto Paolo VI per la storia dell'Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia (ISACEM)
Fondato nel 1977, ha il compito di conservare, raccogliere, ordinare e rendere disponibile per la ricerca storica il materiale documentario relativo all'Azione cattolica italiana a enti e personalità ad essa legate e al movimento cattolico. l'Istituto ha ricevuto in dotazione tutti i fondi archivistici della Presidenza nazionale, delle presidenze dei rami e dei movimenti dell'Azione cattolica italiana, e custodisce l'archivio di deposito delle carte della Presidenza nazionale e dei movimenti ad essa collegati.
Ha sede a Roma in via Aurelia 481.
Per informazioni: http://www.isacem.it/archivio-storico-0

Pontificia Academia Scientiarum (Pontificia Accademia delle scienze)
Istituita da papa Pio XI nel 1936 con lo scopo di promuovere il progresso della matematica, della fisica e delle scienze naturali e lo studio dei relativi problemi epistemologici.
Ha sede nella Città del Vaticano, casina Pio IV.
Per informazioni: http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_academies/acdscien/index_it.htm

Unione accademica nazionale (UAN)
Ha lo scopo di offrire la collaborazione italiana - anche attraverso un coordinamento di varie attività accademiche - alle ricerche e pubblicazioni promosse dall'Union Académique Internationale (U.A.I.), nell'ordine delle scienze filologiche, archeologiche, storiche, morali, politiche e sociali, in conformità agli statuti della predetta U.A.I
Ha sede a Roma presso l'Accademia nazionale dei Lincei a Roma in via della Lungara, 230.
Per informazioni: http://www.uan.it/uan.htm

 

7. Organizzazioni sindacali

Confederazione generale italiana del lavoro (CGIL) - Archivio storico e Biblioteca
Nata nel 1906, è la più antica organizzazione sindacale italiana.
Possiede un archivio e una ricca biblioteca. L'archivio, completamente riordinato, raccoglie materiali che coprono un arco cronologico dal 1944 ad oggi la cui consistenza ammonta a circa 9.000 faldoni.
Ha sede a Roma nella sede storica di Corso d'Italia, 25.
URLi: http://151.1.148.212/cgil/HapConsole.aspx?AspxAutoDetectCookieSupport=1

Confederazione italiana sindacati lavoratori (CISL) - Archivio storico
Nasce nel 1950 dalla confluenza della Libera CGIL e di alcuni sindacati autonomi del settore dei servizi pubblici e privati.
Possiede un archivio che conserva documentazione a partire dalla fondazione disponibile anche online, e una biblioteca confederale.
Ha sede a Roma in Via Po, 21.
Per informazioni: http://htm.cisl.it/Archiviostorico/

Confederazione italiana sindacati nazionali dei lavoratori (CISNAL)
È stato un sindacato italiano, fondato nel 1950 e vicino al Movimento sociale italiano. Nel 1996 confluisce nella UGL.
Per informazioni: http://www.ugl.it/

Federazione Nazionale Lavoratori della conoscenza CGIL (FLC CGIL) - Archivio storico
Per informazioni:http://www.flcgil.it/sindacato/archivio-storico-nazionale-flc-cgil.flc

Sidacato pensionati Italiani CGIL (SPI CGIL)
Per informazioni:  http://www.spi.cgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/315
Link archivio SPI CGIL -Inventario on line: http://195.250.240.3:81/portale/index.php

Unione generale del lavoro (UGL)
Attiva dal 1996, quando si riunirono la CISNAL e molteplici organizzazioni sindacali autonome.
Nella sede nazionale è conservato l'archivio storico.
La sede è a Roma in via Margutta, 19.
Per informazioni: http://www.ugl.it/

Unione italiana del lavoro (UIL)
Nasce nel 1950 dalla scissione della CGIL.
Possiede un archivio consultabile online.
Ha sede a Roma in via Lucullo, 6.
Per informazioni: http://www.uil.it/

 

8. Organizzazioni e associazioni professionali

8.1. Settore archivistico

Associazione archivistica ecclesiastica (AAE)
Istituita nel 1956 con lo scopo di riunire quanti operavano e si interessavano degli archivi di enti ecclesiastici nella Città del Vaticano, in Italia e in ogni altro paese.
Per informazioni: http://www.archivaecclesiae.org/

Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI)
Associazione professionale degli archivisti italiani i cui scopi sono quelli di promuovere lo studio delle questioni inerenti agli archivi privati e pubblici, di contribuire alla conservazione e utilizzazione del patrimonio archivistico, di favorire le relazioni tra archivisti italiani e stranieri, di affermare la preminente funzione culturale degli archivisti, di promuovere iniziative tese a facilitare l'attività scientifica degli archivisti e di tutelare la professionalità degli archivisti.
Per informazioni: http://www.anai.org/

8.2. Settore bibliotecario

Associazione italiana biblioteche (AIB)
E' la più importante associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche.
Sul piano politico, legislativo e scientifico, AIB promuove l'affermazione dei principi contenuti nel Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche e cioè promuovere lo sviluppo delle biblioteche come servizio fondamentale per il cittadino nella società dell'informazione, diffondere e coordinare i servizi bibliotecari a livello locale e nazionale, promuovere l'accesso al mondo della cultura, diffondere i moderni strumenti professionali, valorizzare le professioni impegnate nel settore.
Per informazioni: http://www.aib.it/

8.3. Settore della documentazione e dell'informazione

Associazione italiana per la documentazione avanzata (AIDA)
Associazione professionale senza fini di lucro, è stata costituita nell'aprile 1983 e si propone di favorire lo sviluppo della professione del documentalista, delle attività e dei servizî di documentazione e, in genere, della cultura documentaria.
Per informazioni:  http://www.aidaweb.it/

Associazione per la promozione delle imprese di documentazione e informazione (AsPIDI)
Costituita nel 1996, è rivolta all'imprenditoria privata ad alto contenuto professionale operante nel settore delle biblioteche, degli archivi e della documentazione; l'associazione intende promuovere, tutelare e valorizzare le imprese private attive nel campo del trattamento dell'informazione.
Per informazioni: http://www.aspidi.it/index.htm

Federazione italiana delle associazioni professionali per l'Information Management (FIDA INFORM)
La Federazione, apartitica e senza finalità di lucro, si propone di promuovere la costituzione di associazioni e club in aree nazionali non coperte, nonché di attivare una sinergia tra le associazioni esistenti, per la realizzazione dei comuni obiettivi di crescita e sostegno del ruolo professionale dei leader dell'Information Management nell'interesse dello sviluppo socio-economico del Paese.
Si propone, inoltre, di sostenere lo studio, la ricerca e la diffusione di conoscenze relative alla tecnologia dell'informazione, di favorire l'utilizzazione ottimale dei sistemi per il trattamento automatico delle informazioni, di cooperare per l'adeguamento delle normative nazionali e internazionali allo sviluppo tecnologico e alle esigenze del sistema economico del Paese in un'ottica internazionale. La Federazione, infine, si propone di rappresentare le associazioni federate sia a livello nazionale che internazionale, presso gli organismi che influenzano l'attività dell'Information Management o decidono in merito.
Per informazioni: http://www.fidainform.it/

  

9. Periodici e strumenti di lavoro

Aedon - Rivista di arti e diritto on-line
Pubblicata esclusivamente on-line da Il Mulino con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Imola
Disponibile all'URL:  http://www.aedon.mulino.it/

AIDA informazioni - Rivista di scienze dell'informazione
Periodico ufficiale dell'Associazione Italiana per la Documentazione Avanzata. Pubblica articoli di carattere professionale, fornisce notizie sul mondo dell'informazione e della documentazione e sulla vita dell'Associazione
Disponibile all'URL: https://sites.google.com/site/documentalisti/aida-informazioni

Archivi
L'ANAI pubblica con periodicità semestrale la rivista Archivi: con saggi, articoli, dibattiti, presentazione e discussione di casi, recensioni e segnalazioni bibliografiche per affrontare le problematiche connesse alla formazione, conservazione, trasmissione e valorizzazione dei documenti archivistici
Disponibile all'URL: http://www.anai.org/anai-cms/cms.view?munu_str=0_3_0&numDoc=62

Archivi e Computer - Automazione e beni culturali
Rivista semestrale dedicata all'archivistica in rapporto allo sviluppo delle tecnologie informatiche
Disponibile all'URL: http://www.titivillus.it/periodico.php?id=15

Archivi e Cultura
Pubblicata con cadenza annuale al Centro di ricerca pergamene medievali e protocolli notarili, contiene saggi di storia, di archivistica, edizioni di fonti, atti di convegni nazionali e internazionali. In questi ultimi anni ha dedicato numeri monografici alle cosiddette «nuove» fonti come quelle conservate negli archivi audiovisivi, fotografici, cinematografici e sonori
Disponibile all'URL: http://www.archiviecultura.it/

Bollettino IBC
La rivista "IBC" divulga e promuove le attività dell'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna dal 1978. E' strutturata in diverse sezioni: "Biblioteche e archivi", "Musei e beni culturali", "Territorio e beni architettonici-ambientali" che rispecchiano le tre principali aree di intervento dell'Istituto
Per informazioni: http://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/h3/h3.exe/arivista/

Comunicazione e innovazione digitale
Periodico trimestrale del ComIT - Centro studi Comunicazione Istituzionale e Innovazione Tecnologica,. Contiene aggiornamenti sulle iniziative del centro studi ComIT, informazioni sulle attività di studio, sulle novità nell'ambito dell'innovazione tecnologica e sulle tematiche della comunicazione istituzionale. I contenuti comprendono: contributi di autorevoli esperti, articoli di approfondimento, rubriche su formazione, eventi, normativa, schede su innovazione, ricerche, consulenza, spazio dedicato alla "borsa delle idee"
Disponibile all'URL: http://www.icomit.it/pub/archivio.html

Culture e Impresa
Edita dalla Fondazione Ansaldo che promuove studi e  ricerche, iniziative ed eventi culturali, attività di alta formazione ed è impegnata nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio archivistico prodotto dalle imprese e da altri attori economici
Disponibile all'URL: http://www.cultureimpresa.it/

Digitalia - Rivista del digitale nei beni culturali
Edita dall'ICCU, intende contribuire a colmare un vuoto nel campo dell'editoria periodica specializzata in Italia, individuando quale obiettivo primario lo studio ed il dibattito critico sulle tematiche relative all'applicazione delle tecnologie digitali alle varie tipologie del patrimonio culturale
Disponibile all'URL: http://digitalia.sbn.it/

Diritto e Cultura - Rivista bimestrale di diritto per biblioteche, centri di documentazione, musei, archivi e altri operatori dell'informazione e della cultura
Rivista di riferimento per lo studio delle problematiche legali connesse all'arte e alla cultura. si propone di analizzare gli aspetti giuridici attinenti al mondo dei beni e degli enti culturali, quali biblioteche, musei, archivi, mediateche, centri di documentazionee altri operatori del settore. Pubblicata a cura del Centro dpartimentale per la ricerca dell'Università europea di Roma
Disponibile all'URL:   http://www.edizioniesi.it/pubblicazioni/riviste/270021/473/diritto_-_riviste/diritto-e-cultura-270021-detail

Diritto Mercato Tecnologia
La rivista, di recente pubblicazione, si occupa delle tematiche relative alla proprietà intellettuale, al mercato e alla concorrenza, alle pratiche commerciali e alla tutela dei consumatori, alle biotecnologie, alle comunicazioni elettroniche e all'audiovisivo, ai diritti della persona e alle responsabilità in rete
Disponibile all'URL: http://www.dimt.it/

Economia della cultura 
La rivista affronta l'intero arco dei problemi legati alla dimensione economica del settore artistico e culturale in Italia e a livello internazionale. È articolata in quattro sezioni: un nucleo monografico dedicato di volta in volta ad argomenti di particolare rilevanza; una sezione multitematica con contributi provenienti da studiosi, ricercatori e operatori; una sezione di documentazione per lo più collegata al tema monografico; una sezione di recensioni librarie riferite alla più recente produzione editoriale italiana e internazionale. Disponibile all'URL: http://www.economiadellacultura.it/index.php?option=com_content&view=article&id=161&Itemid=6

Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage
Rivista promossa dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Macerata con sede a Fermo, che si avvale di molteplici competenze disciplinari (archeologia, archivistica, diritto, economia aziendale, informatica, museologia, restauro, storia, storia dell'arte) unite dal comune obiettivo della implementazione di attività di studio, ricerca e progettazione per la valorizzazione del patrimonio culturale
Disponibile all'URL: http://www.unimc.it/riviste/index.php/cap-cult/issue/archive

Il diritto dell'informazione e dell'informatica
La rivista offre uno strumento non solo di ricerca, ma anche di lavoro per chi si trovi ad operare nel settore del diritto dell'informazione nella sua accezione più ampia, e del diritto dell'informatica, esteso ormai a tutta la tematica delle telecomunicazioni e di Internet e ai problemi che la rete pone nei vari settori del diritto
Disponibile all'URL: http://www.giuffre.it/it-it/products/21000031.html

Il Mondo degli Archivi on line
Strumento dell'ANAI e della Direzione generale per gli archivi, per l'informazione e il dibattito sulle problematiche relative agli archivi e alla professione degli archivisti
Disponibile all'URL: http://www.ilmondodegliarchivi.org/

Imprese e Storia
Rivista semestrale promossa dalla Fondazione Assi (Associazione di storia e studi sull'impresa). La rivista contribuisce all'affermazione e all'evoluzione degli studi sull'impresa in Italia, segnalando fonti documentali, suggerendo prospettive di ricerca, proponendo tagli interpretativi nel quadro di una visione comparata con gli sviluppi della disciplina in Europa e in America. Tratto distintivo della rivista è l'apertura dei confini della business history oltre il perimetro aziendale, considerando i contesti economici e sociali, le politiche, gli ambiti urbani e regionali, i settori di attività, le relazioni industriali
Disponibile all'URL:  http://dipeco.economia.unimib.it/impreseestoria/IT/intro.html

Le Carte e la Storia - Rivista della Società per gli studi di storia delle istituzioni
Strumento di lavoro e di aggiornamento dedicato alla storiografia storico-istituzionale e ai suoi sviluppi, con speciale attenzione al suo rapporto con il patrimonio delle fonti. Il periodico sviluppa riflessioni di vasto respiro sulla storia delle istituzioni; raccoglie spogli sistematici di storia medievale e storia delle istituzioni moderne e contemporanee, elaborando schede che censiscono un ampio panorama della recentissima produzione libraria; offre analisi e segnalazioni degli strumenti per la ricerca, in particolare dei siti internet utili allo storico delle istituzioni; informa su convegni, seminari, gruppi di lavoro, riordinamenti archivistici e pubblicazioni di fonti
Per informazioni: http://www.mulino.it/edizioni/riviste/scheda_rivista.php?issn=1123-5624

MultiMedia - Rivista scientifica su nuovi media e media audiovisivi
Punto di incontro per l'informazione, la riflessione e la ricerca sui nuovi media, gli audiovisivi, la multimedialità e l'Information Architecture. L'obiettivo è quello di essere uno strumento utile per coloro che si occupano di questi temi (professionisti, studiosi, ricercatori, cultori, studenti)
Disponibile all'URL: http://www.multimediarchitecture.it/

Quaderni di Archimeetings
A cura dell'ANAI Toscana, propongono gli argomenti e gli interrogativi più significativi in merito agli archivi,pubblici e privati. Le notizie sugli archivi sono strutturate in tre grandi aree: i soggetti produttori (ovvero gli enti, le famiglie, le persone), le sedi dove gli archivi sono conservati, la descrizione dei principali fondi e serie documentarie che li compongono
Per informazioni: http://anaitoscana.org/category/quaderni-editi/

Rassegna degli Archivi di Stato
Rivista ufficiale dell'Amministrazionearchivistica, vi si presentano scritti di archivistica e di metodologia della conservazione e dell'ordinamento dei documenti, studi di storia delle istituzioni e di legislazione archivistica italiana e straniera, piccoli inventari, regesti, edizioni di fonti documentarie, contributi storiografici fondati su materiale d'archivio
Disponibile all'URL: http://www.archivi.beniculturali.it/index.php/cosa-facciamo/pubblicazioni/periodici

Scrinia - Rivista di archivistica, paleografia diplomatica e scienze storiche
Rivista di archivistica, paleografia, diplomatica e scienze storiche

Territori della cultura
Rivista on line a cura del Centro universitario europeo per i beni culturali di Ravello, è uno strumento di divulgazione, di approfondimento e di dibattito su tematiche specifiche nel settore della cultura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale
Disponibile all'URL: http://www.univeur.org/cuebc/index.php/it/beni-librari-archivistici-e-audiovisivi

10. Enti di normazione

Ente nazionale italiano di unificazione (UNI)
L'UNI è un'associazione privata che svolge attività normativa in tutti i settoriindustriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrotecnico ed elettronico di competenza del CEI.
URL: http://www.uni.com/

UNI - Commissione documentazione, informazione automatica e multimediale (UNI DIAM)

Si occupa della metodologia per promuovere la normazione su quanto concerne la documentazione.
URL: http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=152&Itemid=169&lang=it&limitstart=3

Comitato elettrotecnico italiano (CEI)
E' l'istituto italiano per la normazione operante esclusivamente nel settore elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, col compito di elaborare e pubblicare norme tecniche nazionali.
URL: http://www.ceiweb.it/


                                                                                                 torna all'inizio della pagina