ICAR. 500 giovani per la cultura. Progetto formativo

500 giovani per la cultura

Piano per la formazione frontale
(ai sensi della circolare n. 6\2015 della DG Educazione e ricerca del 21 aprile 2015)

Le lezioni si svolgeranno a Roma, presso la sede di via del Collegio romano 27 (salone vittorio Emanuele ex Consiglio nazionale) e potranno essere seguite in videoconferenza presso le sedi territoriali.

Attività formativa curata dall’ICAR


 

MATERIALE DIDATTICO

Il Codice dell'amministrazione digitale (prof.ssa Maria Guercio)

Il Sistema Archivistico Nazionale - SAN (dott.ssa Maria Idria Gurgo; dott. Costantino Landino)

Il Sistema Archivistico Nazionale: il Portale Tematico Architetti (dott.ssa Elisabetta Reale)

Il Sistema Archivistico Nazionale: il Portale Tematico Imprese (dott.ssa Antonella Mulè, dott.ssa Maria Emanuela Marinelli)

Dalla descrizione archivistica normalizzata alla costruzione dei sistemi informativi archivistici (dott.ssa Silvia Trani)

Schemi dei dati e standard per le risorse archivistiche (conservatori, produttori, complessi archivistici, strumenti di ricerca): le norme ISAD, ISAAR, EAD, EAC, ISDIAH (dott.ssa Stella di Fazio)

Vocabolari controllati, thesauri e authority files: le Norme Italiane per la Elaborazione dei Record di Autorità Archivistici -Niera (dott.ssa Rossella Santolamazza)

Standard descrittivi e modelli di metadati: il Sistema Informativo degli Archivi di Stato - SIAS (dott.ssa Angela Lanconelli)

La descrizione archivistica: esempi applicativi. Il SIAS, funzionalità di front end; il SAS: funzionalità di back office (dott.ssa Maria Idria Gurgo)

Standard descrittivi e modelli di metadati: il  Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche (SIUSA): back office (dott.ssa Rossella Santolamazza)

La descrizione archivistica: esempi applicativi. Il Sistema Informativo Unificato delle Soprintendenze Archivistiche - SIUSA: front end (dott.ssa Elisabetta Reale)

Produzione dei metadati e teche digitali per i beni archivistici: standard e metadati (dott.ssa Stella di Fazio)

Produzione dei metadati e teche digitali per i beni archivistici: il catalogo delle risorse archivistiche e la digital library del SAN e dei portali tematici (dott. Costantino Landino)

Conservazione di "documenti digitali": introduzione (dott.ssa Silvia Trani)

Conservazione di "documenti digitali" nel Sistema Archivistico Nazionale (dott. Costantino Landino)

Strumenti redazionali e funzionalità del CMS e del back office del Sistema Archivistico Nazionale (dott.ssa Maria Idria Gurgo)

I Portali tematici: per comunicare e divulgare il patrimonio archivistico (dott.ssa Maria Natalina Trivisano)

Open Data. Modello concettuale Ontologia e schemi RDF SAN. Linked Open Data del SAN. Dataset aggregati da SAN (dott.ssa Stella di Fazio)

Copyright e licenze d'uso (prof. Alberto Maria Gambino)