Primi risultati del censimento sullo stato della digitalizzazione del patrimonio archivistico degli Archivi di Stato

07/01/2015

L’Istituto Centrale per gli Archivi ha avviato un censimento nazionale delle risorse digitali esistenti negli Istituti Archivistici, così da programmarne - tecnicamente, scientificamente e, dunque, economicamente - progetti di graduale recupero, valorizzazione e adeguamento agli standard e formati del SAN.

Tale censimento è il frutto dei risultati delle due rilevazioni effettuate dall’Istituto Centrale per gli Archivi - la prima nel marzo del 2008, la seconda nel febbraio del 2011 (circolare n. 10 e relativo allegato tecnico) – e del progetto finanziato dalla Commissione Europea, ENUMERATE, attività promosse con l’obiettivo di monitorare, incrementare e sviluppare una metodologia per la raccolta di dati statistici sulle attività di digitalizzazione degli Archivi di Stato e di potenziare l’uso e la conservazione a lungo termine dei materiali digitali culturali.

Inoltre sono stati censiti gli oggetti digitali, che popolano i portali tematici, con particolare riferimento all’Archivio Storico Multimediale del Mediterraneo, al Portale Territori e al Portale Antenati.

Il totale delle digitalizzazioni al momento censite, tra testi, catasti, cartografie, disegni, fotografie, pergamene e sigilli è pari a circa 13 milioni di file immagine (un file immagine può contenere un singolo documento, un fascicolo, un registro o più documenti legati tra di loro da un nesso logico)..

Il censimento – attualmente ancora in corso e meritevole di ulteriori elaborazioni e integrazioni – punta a colmare l’attuale lacuna informativa sullo stato dell’arte delle digitalizzazioni presenti negli Archivi di Stato, garantisce una maggiore visibilità del materiale digitalizzato e stimola nuove iniziative.

scarica il documento (kB 132, xls)