Le bolle di papa Benedetto XIV in una nuova edizione digitale pubblicata nella Biblioteca on line

08/09/2011

G. SANFELICE, Bullarum diplomatum et privilegiorum, Series Secunda - Tomus V, Neapoli 1885

 leggi le bolle di papa Benedetto XIV

Illustrissimo e Reverendissimo Monsignore

Di quanto peso sieno i diplomi e le epistole dei Romani Pontefici per la difesa dei dommi, per la norma dei costumi, per il sostegno dell'Ecclesiastica disciplina, nessuno è che ignori.
Onde è che quando nel 1857, gli Editori Torinesi Franco e Dalmazzo posero mano alla ristampa del Bollario Romano, questa Sacra Congregazione del Concilio scrisse una lettera all'Eccellentissimo Cardinale Gaude, a cui questa ristampa era intitolata, affinchè nei modi che più gli paressero opportuni, cooperasse alla buona riuscita di un'opera, la quale, attese le sue vaste proporzioni, non poteva essere coronata di felice successo ove dagli Ecclesiastici, e segnatamente dall'Episcopato non ottenesse benevolo incoraggiamento.
Ora pertanto che il sig. Enrico Caporaso di Napoli ha tolto a pubblicare le Bolle inedite di Benedetto XIV, ed a continuare il Bollario della Edizione Torinese, la medesima Sacra Congregazione non può far a meno d'interessare lo zelo di Vostra Signoria Illustrissima e Reverendissima, affinché cooperi alla buona riuscita di quest'opera, di tanto decoro alla Sede Apostolica, di tanto vantaggio alla Repubblica Cristiana.

Sicuro che farà del suo meglio per rispondere alla premura di questa Sacra Congregazione, colgo il felice incontro per ripetermi con la più perfetta osservanza
Di Vostra Signoria Illustrissima e Reverendissima


Roma 9 luglio 1883

 leggi l'opera dalla collana Manuali e Letteratura