Convenzione tra ICAR, Centro DigiLab e Dolifige dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" per la costituzione del Gruppo di studio, ricerca e sperimentazione dedicato agli "Archivi e nuove competenze digitali"

20/07/2012

Gruppo di studio "Archivi e nuove competenze digitali"
L'11 luglio 2012 l'Istituto centrale per gli archivi (ICAR) ha stipulato una convenzione triennale con DigiLab Centro interdipartimentale di ricerca e servizio (Centro DigiLab) e con il Dipartimento di scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche (Dolifige) dell'Università dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" per la costituzione di un gruppo di studio, ricerca e sperimentazione denominato "Archivi e nuove competenze digitali" i cui obiettivi iniziali saranno:
- continuazione e implementazione dell'attività di traduzione del Dictionary on Archival Terminology dell'International Council on Archives svolta dal dicembre 2011 al marzo 2012 da un gruppo costituito all'interno del Team Italy del progetto InterPARES 3 e formato da rappresentanti del Ministero per i beni e le attività culturali - quali l'ICAR, l'Archivio centrale dello Stato, l'Archivio di Stato di Milano e la Soprintendenza per la Sardegna -, del mondo accademico (università degli studi di Padova, Urbino e La Sapienza), dell'Associazione nazionale archivistica italiana (Sezione Liguria), della FAO (Roma) e del settore della ricerca indipendente;
- analisi, valutazione, traduzione, implementazione, creazione, sperimentazione, diffusione e monitoraggio di moduli e materiali didattici tradizionali e on-line elaborati in sede nazionale, europea e internazionali sul tema degli archivi tradizionali, degli archivi digitali e del trattamento di contenuti e oggetti digitali - tra cui i 10 moduli didattici elaborati nell'ambito dell'iniziativa formativa "Digital Records Pathways: from Creation and Maintenance to Preservation", progettata e sviluppata dall'ICA (SAE) e da InterPARES - utilizzando come "contenitore" il sito dell'ICAR e partecipando ad altri progetti di Web Community sulla conservazione digitale; scarica la bozza finale dei moduli didattici elaborati nell'ambito dell'iniziativa formativa "Digital Records Pathways: from Creation and Maintenance to Preservation", progettata e sviluppata dall'ICA (SAE) e da InterPARES (http://www.interpares.org/ip3/ip3_products.cfm?cat=3, "Education Modules - Digital Records Pathways: Topics in Digital Preservation", file "Education-Modules_Digital-Records-Pathways.zip");
- analisi e confronto tra tradizione e prassi descrittive italiane e produzione di strumenti di ricerca codificati in EAD al fine della elaborazione di standard e linee guida nazionali utili a definire "modelli" di descrizione adeguati alle diverse tipologie di strumenti di rappresentazione degli archivi.
In particolare, durante una riunione del 16 maggio 2012 è stata prevista, come attività iniziale, la costituzione di due sotto-gruppi di lavoro.
Il primo, partendo dall'attività di traduzione del Dictionary on Archival Terminology dell'ICA, avrà come scopo quello elaborare, pubblicare e diffondere un dizionario di terminologia archivistica, vale a dire una fonte comune per la conoscenza del complessivo vocabolario e lessico archivistico italiano.  Il secondo sotto-gruppo si occuperà dell'elaborazione di standard, regole e linee-guida nazionali per la definizione dei "modelli" di descrizione archivistica.
Inoltre, è attualmente in fase di studio l'organizzazione, per l'autunno 2012, di un seminario che sarà incentrato sui seguenti temi:
 - la convenzione ICAR-Centro DigiLab-Dolifige (gli obiettivi e le attività);
- la normalizzazione nella descrizione archivistica (i problemi concettuali);
- i modelli di descrizione archivistica (la tradizione italiana e le esigenze delle descrizione in rete);
- le chiavi di accesso.

scarica il verbale della riunione del 16.05.2012 (kB 70, pdf)
scarica la convenzione dell'11.07.2012 (kB 1202, pdf)