L'Istituto
Con il decreto legislativo 20 ottobre 1998, n.368 veniva istituito l'Istituto Centrale per gli Archivi con compiti di "definizione degli standard per l'inventariazione e la formazione degli archivi, di ricerca e studio, di applicazione di nuove tecnologie."
Tali funzioni sono state riconfermate dal Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le attività Culturali" (Decreto del Presidente della Repubblica n. 173, del 10 giugno 2004).
Con il decreto ministeriale del 7 ottobre 2008 è stato approvato l'ordinamento dell'Istituto.
L'ICAR si colloca fra gli organismi di ricerca che si propongono di recepire, analizzare, produrre e diffondere regole e linee guida per la valorizzazione e per la fruizione dei beni culturali.
All'interno di tali finalità, l'Istituto mira a promuovere l'integrazione e la condivisione delle risorse archivistiche, favorendo il confronto fra esperienze di descrizione degli archivi, lo scambio di informazioni e di soluzioni, il dibattito fra esperti e il coordinamento delle iniziative e dei sistemi.
Suoi principali punti di riferimento sono pertanto gli standard di descrizione e di rappresentazione degli archivi elaborati a livello internazionale e gli schemi archivistici e tecnologici per la costruzione dei sistemi informativi.
Dal punto di vista organizzativo, l'ICAR dispone di una struttura che coordina e segue le attività e si avvale della collaborazione di comitati e gruppi di lavoro formati da esperti attivi sul territorio nazionale.
La sede dell'ICAR è in Viale Castro Pretorio 105 - 00185 Roma