Biblioteca digitale: on line il saggio "De Venetis Dominatibus" di Paolo Selmi

03/08/2011

P. SELMI, De Venetis Dominatibus, estratto da Landesherrliche Kanzleien im Spätmittelalter,Referate zum VII. Internationalen Kongreß für Diplomatik, München 1983, Teilband 2, München 1984

Ad un anno dalla scomparsa e nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, l'Archivio di Stato di Venezia ha organizzato per il 23 settembre 2011 un Convegno di studi dedicato alla figura e all'opera di Paolo Selmi*.

L'Istituto Centrale per gli Archivi, ricordando questo studioso che ha trascorso la propria vita impegnandosi nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio documentario veneziano, pubblica oggi nella collana MANUALI E LETTERATURA della Biblioteca digitale del sito, il saggio  De documentis ac de via rationeque ad ea conficienda adhibhitis a Dominatibus Venetam gubernantibus Terram Firmam, antequam in Venetiarum Rem Publicam Terra ipsa affluxit.

Questo contributo  fu scritto e letto in latino da Paolo Selmi al VI° Congresso Internazionale di Diplomatica tenutosi a Monaco nel 1983, al quale egli partecipò a nome dell'Amministrazione Archivistica Italiana.

 visualizza e scarica il saggio (KB 356, PDF)

 

* Paolo Selmi, nato a Venezia il 16 agosto 1934, laureatosi in Scienze Politiche a Padova, nel 1965 entrò nell’Amministrazione archivistica statale, nella quale presto raggiunse il grado di dirigente. Fu quindi docente all’Università di Padova, nella stessa Facoltà che lo aveva visto studente e direttore degli Archivi di Stato di Padova e di Belluno (1974-1990). Nel 1990 tornò a Venezia - dove trent’anni prima aveva iniziato la sua carriera di archivista di Stato - come direttore dell’Archivio dei Frari, incarico che ricoprì fino al pensionamento nel 2003. Illustre studioso, conoscitore profondo della realtà politica e statuale dell’antica Repubblica veneziana, autore di varie pubblicazioni storiche e storico-archivistiche, Selmi fu anche, per lunghi anni, appassionato docente di paleografia e diplomatica nelle Scuole di archivistica degli Archivi di Venezia, Mantova e Bolzano, dove ha formò molte generazioni di studenti.
Paolo Selmi è  mancato il 28 agosto 2010.