Repertorio dei contesti statuali presenti sul territorio italiano dall’epoca comunale alla Repubblica italiana

lsandri020Si pubblica l’elenco dei contesti storico-istituzionali (CSI) elaborati da Paola Carucci per il Sistema Guida generale degli Archivi di Stato italiani [1], relativi agli Stati presenti sul territorio italiano dall’epoca comunale alla Repubblica italiana, con modifiche a livello di intestazione apportate a seguito della sperimentazione delle NIERA.

 I contesti individuati conservano l’originaria forma aggregata con la quale sono esposti nel Sistema Guida generale, motivata dall’impossibilità di procedere, soprattutto nell’ambito degli Antichi regimi, ad una individuazione certa dei collegamenti tra Stati e magistrature, poiché a cambiamenti delle cornici istituzionali non consegue necessariamente una cesura nelle istituzioni e nelle carte da esse prodotte. Tuttavia, anche in queste forme aggregate, ogni singolo contesto rappresenta una distinta entrata dell’elenco (ordinato cronologicamente) evidenziata attraverso il ricorso allo stile “grassetto”.

 Si segnala che, per l’origine degli Stati più antichi, per i quali è risultata particolarmente complessa l’individuazione di una data di istituzione certa (cfr. Repubblica di Venezia), si è scelto convenzionalmente di indicare il periodo da cui prende origine la timeline del Sistema Guida generale (sec. XI), corrispondente di massima alla data remota del patrimonio documentario conservato negli Archivi di Stato nazionali.

 L’elenco si compone dell’intestazione del CSI seguita dall’indicazione della relativa URL del record corrispondente nel Sistema Guida generale.

 Visualizza l’elenco

 

 

 

 

 

 

 


[1] http://www.guidageneralearchivistato.beniculturali.it/  (visitato il 25 febbraio 2014).