Michael - Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe



Stabilimento industrialeMICHAEL è un servizio che offre accesso organizzato ai contenuti e all'informazione culturale digitale attraverso il censimento sistematico e la catalogazione delle collezioni digitali e digitalizzate di musei, archivi, biblioteche e altre organizzazioni culturali e scientifiche.

L'accesso alle risorse avviene attraverso la descrizione delle collezioni digitali, delle istituzioni che le producono e le gestiscono, dei servizi e prodotti che le rendono disponibili, dei progetti nell'ambito dei quali sono state create e delle collezioni fisiche digitalizzate nell'ambito di tali progetti.

La struttura di dati permette quindi di accedere a informazioni sul contesto in cui si colloca la collezione digitale; attraverso un sistema di relazioni e link a siti esterni, MICHAEL diventa un ottimo punto di partenza per ogni tipo di ricerca, che sia a scopo didattico, professionale o turistico, per un pubblico professionista del settore cultura, per imprese creative in cerca di contenuti culturali digitali, ricercatori, appassionati e semplici curiosi.

L'accesso all'intera banca dati è gratuito e non richiede registrazione da parte degli utenti.

MICHAEL nasce come progetto europeo nel 2004 allo scopo di creare uno strumento per l'accesso semplice e veloce all'insieme del patrimonio culturale digitale europeo, basandosi su standard internazionali ampiamente condivisi. Italia, Francia e Regno Unito sono stati i paesi capofila del progetto e per primi hanno creato i rispettivi portali nazionali. In seguito la rete si è estesa, raggiungendo diciotto Paesi europei e del bacino del Mediterraneo. Le banche dati nazionali, accessibili tramite un portale in lingua, mettono i propri dati a disposizione del portale europeo http://www.michael-culture.eu, che dà loro un accesso integrato su base multilingue.

In Italia MICHAEL ha avviato il censimento sistematico delle risorse culturali digitali e digitalizzate appartenenti a organizzazioni culturali e scientifiche di ogni settore, giungendo a garantire una capillare copertura del territorio nazionale. Il censimento è promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, che ha coinvolto tutti i propri istituti centrali e periferici, in collaborazione con le Regioni; vi partecipano attivamente i settantasette Atenei pubblici e privati, archivi, musei, biblioteche, archivi audiovisivi e altre organizzazioni private e pubbliche della più diversa appartenenza amministrativa.

In particolare l’Istituto Centrale per gli Archivi coordina il progetto per il settore degli Archivi di Stato e provvede alla compilazione e pubblicazione delle informazioni al fine di valorizzare e rendere accessibili in modalità multilingue sul portale europeo  le risorse digitali esistenti e i progetti di digitalizzazione in corso.

Sito web: http://www.michael-culture.it/