SIAS

 
Archivio di Stato di Parma, Galleria Centrale
 SISTEMA INFORMATIVO DEGLI ARCHIVI DI   STATO    

SIAS è una base di dati in continuo incremento che consente di effettuare da remoto e nelle sale di studio le ricerche sui complessi documentari conservati dagli Archivi di Stato e sui relativi inventari.

 


per una presentazione in pillole del SIAS clicca qui e scarica il file pdf (kB 1342) 

 in SIAS:

  • Le informazioni sugli Archivi di Stato, le loro Sezioni e le loro sedi di consultazione: indirizzi, orari di apertura, contatti.
  • Le informazioni sui complessi documentari: qualità e consistenza dei fondi e loro relazioni con i soggetti produttori e con gli inventari esistenti.
  • Le informazioni sui soggetti produttori: le istituzioni e gli enti, le persone, le famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, conservato e tramandato i propri archivi.
  • Le informazioni sugli inventari: tipologia e grado di analiticità degli strumenti di accesso ai fondi archivistici, per una puntuale programmazione della ricerca in sala di studio.
  • Gli inventari in linea: in forma di banca dati, anche con immagini dei documenti strutturalmente integrate nel sistema informativo, o recuperati con diverse modalità. scarica l'elenco degli inventari corredati da immagini (kB 1195, pdf); scarica l'elenco degli inventari in pdf (kB 940)
  • Percorsi di ricerca, attraverso nodi strutturalmente collegati che vanno dal generale al particolare, dalla descrizione dei complessi documentari nelle loro articolazioni gerarchiche e nei rapporti con le persone, le famiglie o gli enti che li hanno prodotti e, attraverso l'inventario, fino all'unità minima di descrizione e ancora all'immagine del singolo documento, nel caso in cui questo sia stato riprodotto in formato digitale.
  • Gli utenti web possono navigare tra gli Archivi di Stato, effettuare selezioni e salvare i risultati delle proprie ricerche direttamente sul server, così da recuperarle da qualunque postazione.

Le descrizioni sono effettuate presso ciascun Archivio di Stato, cui compete la piena responsabilità scientifica delle informazioni pubblicate. Moduli correlati, nel rispetto degli standard descrittivi internazionali ISAD (G) e ISAAR (CPF), permettono di incrementare e modificare i dati parallelamente al lavoro archivistico che è lavoro scientifico di analisi e ricerca, oltre che di descrizione.

SCARICA IL MANUALE DI INSTALLAZIONE E GESTIONE SIAS aggiornato al 28 dicembre 2010 (kB 3333, pdf)


Per garantire il rigore della qualità informativa dei dati anche nella loro rappresentazione formale, sono state redatte:

VERSIONE SOFTWARE 3.0.2
- Linee guida alla descrizione e gestione del patrimonio documentario
- Linee guida al modulo INVENTARIO
- Linee guida alla scheda PERGAMENE
- Linee guida alla scheda SIGILLI

VERSIONE SOFTWARE 4.0.0.2                                                        
- Linee guida alla descrizione e gestione del patrimonio documentario
- Linee guida al modulo INVENTARIO
- Linee guida alla scheda PERGAMENE
- Linee guida alla scheda SIGILLI


Per una presentazione del progetto cfr. P. Feliciati-D.Grana, Dal labirinto alla piazza. Il progetto Sistema Informativo degli Archivi di Stato, in Scrinia, a.II - n.2-3 (luglio/novembre 2005), pp.9-18, disponibile anche in versione Web.

accedi al Sistema Informativo degli Archivi di Stato

 

L'ICAR é responsabile dello sviluppo, gestione e manutenzione del Sistema Archivistico Statale (SAS), attualmente in corso di avanzata realizzazione. Il SAS - concepito come sistema aderente al Portale del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) - è stato avviato a partire dal 2010  con i seguenti obiettivi:

1. recuperare e centralizzare il patrimonio delle descrizioni archivistiche dei sistemi informativi archivistici statali oggi non interoperanti (SIAS, SIUSA, Guida Generale e sistemi degli istituti archivistici);
2. integrare, sviluppandole nel nuovo schema dati e nel nuovo tracciato integrato, strutture dati e funzionalità dei sistemi informativi archivistici statali;
3. migliorare prestazioni e  utility offerte dai sistemi attualmente in uso; uniformare la redazione, gestione, indicizzazione e rappresentazione delle descrizioni archivistiche e degli oggetti digitali;
4. garantire la gestione coordinata tra risorse destinate alla fruizione pubblica e risorse relative alla  "descrizione\gestione" di procedimenti e attività di tutela proprie della Amministrazione archivistica;
5. sottoporre i contenuti prodotti ad un ciclo di verifica\approvazione.

Il SAS si compone di moduli attraverso i quali è consentita la descrizione e gestione dei dati relativi alle risorse archivistiche (soggetti conservatori, soggetti produttori, elementi di contesto, complessi documentari e unità, strumenti di ricerca) e bibliografiche (di pertinenza dei dati archivistici censiti); la gestione delle tabelle di vocabolari controllati aperti del sistema; dei servizi di importazione ed esportazione dei dati archivistici da o verso altri sistemi esterni al SAS; la descrizione e gestione dei dati relativi agli oggetti digitali e ai progetti di digitalizzazione; "descrizione\gestione" di procedimenti e azioni di tutela e organizzazione esercitate nell'ambito delle attività di sorveglianza, vigilanza e conservazione (complessi vigilati/sorvegliati; procedure versamento\ acquisizione da parte di conservatori statali; valutazione economica dei documenti).
Vai alla presentazione del SAS