Giunta del Consiglio Superiore degli Archivi

entra nella banca dati

 


La Giunta del Consiglio Superiore degli Archivi
 fu istituita con il  R. decreto  9 settembre 1902 n.445, per rendere più agile il lavoro del Consiglio per gli Archivi, e chiamata ad esprimere pareri sulle questioni del personale e sullo scarto di atti nelle pubbliche amministrazioni, ma anche convocata in seduta straordinaria per conto del Ministro dell'interno a sostituzione del Consiglio. Ne fecero parte personalità tra le più significative della politica e della cultura italiana: Cesare Correnti, Pasquale Villari, Benedetto Croce, Cesare Salvarezza, Alberto Pironti.

Ci si è limitati alla pubblicazione dei verbali dal 1903 fino al 1933 per due motivi: per il doveroso rispetto della privacy, viste le funzioni disciplinari della Giunta, e perchè in quella data Consiglio e Giunta furono momentaneamente soppressi e sostituiti da un Commissario straordinario: la Giunta riprenderà le sue funzioni nel 1939 e con funzioni molto modificate continuerà l'attività fino al 1975.

 

IL PROGETTO INFORMATICO
Il progetto informatico per la Giunta ha previsto la strutturazione in formato XML di uno specifico tracciato descrittivo dei verbali della Giunta, composto dalla data, dal numero del verbale, dalla collocazione archivistica, dai dati sui componenti (nome, cognome, ruolo ricoperto nella seduta ed eventuale carica rivestita), dai punti all'ordine del giorno e dal titolo di eventuali allegati; inoltre si sono voluti evidenziare alcuni dati di particolare interesse quali i fondi archivistici citati quando si trattava di scarti, acquisti e trasferimenti di carte, e i nomi di persona citati all'interno dei verbali. A differenza dei verbali del Consiglio, interamente trascritti, si è operata la digitalizzazione dei documenti, agganciando le immagini alle schede descrittive dei verbali.

Questa è la DTD adottata.

entra nella banca dati

 

 

 

 

 

particolare del verbale  della Giunta Superiore  per gli Archivi del Regno del 28 maggio 1912